di Daniele Pane 5° D
Cari studenti, siamo ormai giunti alla fine di questo lunghissimo percorso, ed è proprio adesso che tutti noi cominciamo ad avvertire le prime paure nei confronti dell’esame di Stato.
Diciamocelo, è sempre agli sgoccioli che si cominciano a sentire le prime angosce, ma questa è una cosa che accomuna di sicuro ogni maturando.
Con questo articolo ho semplicemente voluto ricordare ad ognuno di voi, compreso me stesso, che l’unico modo per fronteggiare questa situazione è affrontare l’esame a testa alta, raccogliendo e organizzando nel migliore dei modi tutto ciò che abbiamo imparato nel corso di questi cinque anni.
Certo, è normale che ci si senta “ non all’altezza “ di affrontare l’esame, ma la verità è che avere dentro queste paure non porterà a nessun risultato; è molto meglio invece viverlo con la spensieratezza e voglia di concludere questo capitolo della nostra vita nel migliore dei modi. Avendo una mentalità del genere, sarà di sicuro molto più semplice per ognuno di noi prepararsi.
Pensare inoltre che alla fine di tutto ciò avremo la possibilità di interfacciarci col mondo del lavoro o dell’università, di capire quindi come funzionano davvero e fare quello che ci piace, è un motivo in più per concludere l’esame di maturità nel migliore dei modi, che lascerà di sicuro un ricordo indelebile in ognuno di noi.