Sbarco in Sicilia

di: Malafronte Ciro e Rosa Giuseppe V E


Gli studenti delle scuole superiori hanno finalmente avuto la possibilità di fare una gita scolastica, dopo un lungo periodo di pausa dovuto alla pandemia da Covid-19 e ad altre problematiche organizzative avute negli ultimi anni.
La destinazione scelta per questa avventura dagli studenti dell’ITI “R.ELIA” è stata la Sicilia, che ha offerto ai ragazzi non solo paesaggi mozzafiato e luoghi di interesse storico e culturale, ma anche la possibilità di approfondire tematiche importanti come la mafia e la legalità, due facce opposte della stessa medaglia, che ora risultano molto più chiare e comprensibili ai ragazzi.

L'inizio del viaggio è stato caratterizzato da una traversata in nave della durata di circa 15 ore, durante la quale gli studenti hanno potuto rilassarsi e godere di un viaggio piacevole, nonostante l'assegnazione di cabine un po' strette e opprimenti. Tuttavia, non si può negare che la nave offrisse numerosi servizi e ampi spazi di socializzazione. Giunti in Sicilia, gli studenti si sono subito immersi nella città di Palermo, dove hanno potuto visitare il Foro Italico, la Chiesa di Santa Maria della Catena e Palazzo Chiaramonte Steri.
La città si è rivelata ricca di monumenti storici e di una struttura urbanistica affascinante che ha stupito. In particolare, la pulizia e la modernità delle strade palermitani hanno catturato l'attenzione degli studenti.  

Tuttavia, il momento più entusiasmante è stato la visita al mercato più importante di Palermo, che ha regalato ai ragazzi un'esperienza allegra, ricca di buon cibo e colori vivaci. Il mercato, affollato di turisti, ha dimostrato che il 2023 è l'anno del Sud, che non ha nulla da invidiare alle altre regioni italiane dai piani alti esaltate. Tra musica, voci e delizie culinarie, Palermo si è rivelata una Napoli più piccola ma altrettanto determinata a riscattarsi. Gli studenti hanno avuto modo di immergersi nelle usanze siciliane e di gustare il cannolo più delizioso della loro vita, un'esperienza che difficilmente dimenticheranno.
La giornata è proseguita con una gustosa pausa pranzo in ristorante dove gli studenti hanno potuto assaporare la tipica pasta siciliana, apprezzando l'ottima organizzazione dell'agenzia Christour, che ha incluso tutti i servizi essenziali nel prezzo, e la visita al Museo delle Marionette, a Piazza Pretoria e alla chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio, accompagnati da guide preparate e gentili. Nel tardo pomeriggio, stanchi ma felici, gli studenti hanno raggiunto il resort 4 stelle che li ha ospitati. Il resort, situato sulle coste siciliane, si è rivelato un'oasi di comfort e relax. Le ampie e pulite stanze hanno permesso agli studenti di riposare e rigenerarsi dopo le intense giornate di visita. 
La giornata è stata conclusa con una serata disco, che ha permesso agli studenti di divertirsi e socializzare, creando momenti di allegria e spensieratezza. Nonostante qualche eccesso nell'assunzione di alcol da parte di alcuni partecipanti, fortunatamente non si sono verificate conseguenze gravi.

Il percorso della gita ha poi previsto la visita al Parco Archeologico di Selinunte e di Mazara del Vallo. I ragazzi si sono dedicati alla visita guidata di Marsala, che ha permesso loro di scoprire la piazza della Repubblica, il palazzo Comunale, l'Antico Mercato e Villa Cavallotti. Ma la parte più difficile della giornata è stata la ricerca del bar che potesse permettere agli  studenti di portare i cannoli alle loro famiglie.

La gita si è conclusa con il viaggio di ritorno a Napoli, che non è stato privo di difficoltà a causa del mare agitato. In ogni caso, gli studenti sono tornati a scuola con un bagaglio di esperienze preziose e indimenticabili, che hanno arricchito la loro conoscenza e la loro consapevolezza sulla Sicilia, sulla mafia e sulla legalità. Una gita che, nonostante i problemi organizzativi, è stata una vittoria per tutti gli studenti e per la scuola.