dalla redazione
L’inglese si impara a distanza anche con studenti parigini. Per il potenziamento della lingua straniera, l’Iti renato elia di Castellammare è stato gemellato, quest’anno, con un liceo di Metz, nei pressi della capitale francese. Il progetto, svolto online, ha coinvolto 28 ragazzi dell’istituto stabiese e altrettanti del liceo tecnico transalpino.
Gli studenti sono stati divisi in coppie e, periodicamente, queste organizzavano delle videoconferenze per dialogare in inglese.
Questo scambio di idee, realizzato con la tecnica del peer to peer (da pari a pari), è stato un ottimo viatico per favorire la nascita di nuove amicizie e migliorare la sicurezza in sé stessi, oltre che, naturalmente, a rendere ancora più interessante l’apprendimento della lingua inglese.
Tenutosi nei laboratori della scuola, gli studenti hanno condiviso informazioni su vari argomenti come le principali informazioni sulle rispettive città, le attrazioni turistiche, sulle tradizioni e su come si svolge la vita da studente a Castellammare e a Metz.
Entusiasti i docenti che ritengono sia stata una esperienza molto formativa sia dal punto di vista linguistico che relazionale e l'anno prossimo continuerà con altri ragazzi per la seconda edizione.