Norvegia
aggiornato a marzo 2022
aggiornato a marzo 2022
Contenuti:
Dati anagrafici sia del venditore che del compratore;
Data di emissione;
Numero fattura;
Tipo e numero di colli;
Tipologia di prodotto;
Quantità;
Prezzo del prodotto;
Condizioni di consegna;
Condizioni di pagamento.
Vedi “documento di trasporto”.
Documento Accompagnamento Accise - DAA - Emesso prima della consegna o della spedizione della merce con l’indicazione degli elementi principali dell’operazione.
Il regime sospensivo vige nella circolazione delle merci tra un deposito fiscale mittente e un operatore registrato destinatario, che garantisce il pagamento dell’accisa per i prodotti che riceve.
Nel caso in cui il destinatario non abbia un codice di accisa, il mittente può servirsi di un proprio rappresentante fiscale, munito di codice di accisa, che svolga le operazioni fiscali in luogo del destinatario, oppure il destinatario può farsi autorizzare per la singola operazione
Nessun vincolo di compilazione.
Certificato circolazione merci EUR 1 (Movement Certificate EUR 1).
No
La normativa norvegese si rifà alle direttive europee in materia e prevede che l’etichetta riporti i seguenti dati:
Nome del produttore o dell’azienda imbottigliatrice;
Nome del prodotto;
Paese di provenienza;
Gradazione alcolica;
Contenuto netto ml/cl;
Denominazione secondo il regolamento CE;
Quantità di ossido di zolfo e/o solfiti in concentrazione superiore a 10 mg/kg o 10mg/l devono essere dichiarate.
La dicitura “liquore” deve comparire sull’etichetta anteriore di tutti i distillati prodotti mediante la macerazione e la distillazione di frutti, erbe e bacche. Anche la dicitura “Prodotto mediante macerazione e distillazione di ..." deve figurare sull'etichetta anteriore assieme alla dicitura “liquore”.
Vedi normativa UE.
Gli importatori registrati dichiarano all’Amministrazione fiscale (Skatteetaten) di essere soggetti all’IVA al momento dell’importazione e devono presentare una dichiarazione doganale elettronica.
No
No
No
Accisa sui superalcolici con gradazione compresa tra 22% e 60% = NOK 8,11 per gradazione percentuale per litro.
Accisa sulle bevande alcoliche di gradazione compresa tra 4,7% e 22% = 4,76 NOK per gradazione percentuale per litro.
L’importatore deve essere registrato presso www.skatteetaten.no come soggetto fiscale per ricevere il permesso di importare bevande alcoliche e versare le suddette accise. Questa regola non vale per i privati, che possono importare superalcolici dal compimento del 20esimo anno d’età. Mentre l’importazione di bevande alcoliche è limitata da quote all’ingresso nel paese, l’importazione privata non è soggetta a limitazioni specifiche, anche se è necessario dichiarare per iscritto di importare ad uso esclusivamente personale. L’importazione privata è soggetta a costi cosí elevati che spesso non conviene rispetto all’acquisto degli alcolici presso il Monopolio di stato. Il Monopolio di Stato (Vinmonopolet) è l’unico ente a cui è permesso lo smercio di alcolici di gradazione superiore al 4,75% nel paese.
Tassa sugli imballaggi
per vetro e metallo: 6,20 NOK/unità
per cartone: 1,53 NOK/unità
per plastica: 3,75 NOK/unità
Tariffa base per imballaggi usa e getta
1,27 NOK pr. unità di imballaggio
IVA sulle bevande alcoliche
è pari al 25% della somma di: prezzo d’acquisto + dazi doganali e altri oneri + spese di spedizione + assicurazione + eventuali tasse, commissioni o simili.
Le vendite online di alcolici sono consentite solo al monopolio del vino.
Le ordinazioni sono in ogni caso da ritirare personalmente nei punti vendita del Vinmonopolet.
In Norvegia è presente il monopolio pubblico per la vendita al dettaglio degli alcolici, gestito attraverso una società statale denominata Vinmonopolet. Il Vinmonopolet è incaricato della vendita al dettaglio in regime di monopolio delle bevande alcoliche (dalle birre con gradazione superiore al 4,75% fino ai superalcolici) in tutto il territorio nazionale norvegese. La quota di mercato della rete Vinmonopolet sugli acquisti totali di bevande alcoliche è mediamente del 90%.
In base a quanto stabilito dall’Alchool Act solo le società registrate presso il Norwegian Directorate of Customs and Duties e quelle in possesso di regolare licenza per la produzione di bevande alcoliche possono richiedere al Vinmonopolet di sottoscrivere un accordo quadro di fornitura e diventare così ufficialmente “grossisti-importatori” del monopolio norvegese.
Consultare la PAGINA INIZIALE.
Ulteriori dati statistici sul Paese e sul prodotto si trovano ai seguenti link:
ICE Stoccolma / Punto di Corrispondenza di Oslo
Per ulteriori informazioni è possibile, a titolo gratuito, chiedere supporto al nostro Ufficio estero competente per questo mercato attraverso la seguente procedura:
accedere a AGENZIA ICE - AREA CLIENTI (dove è possibile registrarsi per la prima volta usando la P.IVA aziendale oppure, se già registrati, autenticandosi con le proprie credenziali - in caso di password dimenticata usare l'opzione per il recupero password);
cliccare su GESTIONE RICHIESTE;
cliccare su RICHIESTE SERVIZI;
compilare il modulo di richiesta, seguendo le indicazioni (nella sezione sulla tipologia di richiesta selezionare "Informazioni doganali, fiscali, legali, valutarie" oppure "Informazioni generali di primo orientamento";
inviare la richiesta utilizzando il pulsante in basso nella pagina;
confermare l'invio della richiesta con il pulsante in basso nel riepilogo;
attendere di essere ricontattati dall'Ufficio estero.
Per eventuali necessità è possibile contattare: stoccolma@ice.it e oslo@ice.it