Indonesia

aggiornato a marzo 2023

Fattura Export

Si, la fattura di esportazione regolare è necessaria per procedere con l'importazione.

Dichiarazione doganale

Si, Per procedere all'importazione è necessaria una regolare dichiarazione doganale. 

Documenti di trasporto

Gli importatori richiedono regolari documenti di trasporto per elaborare l'importazione.

Packing list

Si, la distinta di imballaggio e i suoi dettagli sono obbligatori da fornire agli importatori per elaborare l'importazione dei vini e degli alcolici.

Certificato d'origine

E'obbligatorio per entrare nei porti designati e l'accesso ai porti in Indonesia.

Certificati analisi

Si, il Certificato di Analisi deve essere rilasciato dagli organi responsabili e dalle partecipazioni in Italia e approvato dall'Ambasciata indonesiana a Roma (In Inglese).

Etichettatura

Si, L'etichettatura è obbligatoria e deve essere tradotta ed etichettata in indonesiano, prodotta dalla fabbrica e senza adesivi.

Imballaggi

La confezione è composta da un minimo di 12 bottiglie di vino per scatola. 

Documenti d' importazione

DICHIARAZIONE DOGANALE D’IMPORTAZIONE

Solo gli importatori che hanno IT-MB (Importatore Registrato per Bevande Alcoliche) o “SIUP M.B.” (Licenza di importazione per Minuman Ber-alkohol o Bevande Alcoliche); solo un numero limitato di aziende può importare vini e liquori in Indonesia. La licenza di importazione rilasciata dal Ministero del Commercio indonesiano; Solo a società di capitali che hanno già collaborato con un certo numero di committenti stranieri.

Per poter importare, le aziende devono anche avere una licenza “NPPBKC” (Nomor Pokok Pengusaha Barang Kena Cukai) rilasciata dall'ufficio delle accise doganali, Ministero della Giustizia indonesiano. Altra licenza necessaria necessaria per avere regolare licenza di importazione; Angka Pengenal Import (API)/Licenza di importazione, Tanda Daftar Perusahaan (TDP)/importatori registrati, Nomor Pokok Wajib Pajak (NPWP)/Codice fiscale, Nomor Identitas Kepabeanan (NIK)/Numero doganale.

Dopo aver ottenuto la licenza, gli importatori devono proporre o prevedere il numero di vini e liquori/bevande alcoliche da importare nel Paese ogni anno. Il Ministero del Commercio darà l'approvazione e fisserà le quote (il Ministero del Commercio lo chiama piani di importazione – previsioni non quote) per ogni azienda.

Per iniziare ad importare vini e liquori di nuova marca, i mandanti devono consegnare una lettera di incarico agli importatori. Questa lettera di incarico dei mandanti deve essere vistata dall'ambasciata indonesiana dopo essere stata legalizzata da un notaio in Italia. Dichiarazione/lettera di raccomandazione dell'Ambasciata indonesiana (in questo caso a Roma indicante che il fornitore/committente/proprietario italiano del marchio è autorizzato a nominare un distributore estero che disponga di una rete di distribuzione. Ulteriori informazioni possono essere ottenute contattando l'Ambasciata della Repubblica di Indonesia, Via Campania 53-55, 00187 Roma, Italia, T: +39064200911, F: +39064880280 / +390648904910, Addetto Commerciale atdag@indonesianembassy.it

Come in altri paesi, tutti i prodotti alimentari e delle bevande devono essere registrati presso il BPOM; valido anche per vini e distillati. Ogni nuovo marchio deve essere registrato presso il BPOM – Food and Drug Control Board deve avere il numero ML. Dopo aver ottenuto il Numero ML, gli importatori devono proporre al Ministero del Commercio l'importazione dei nuovi marchi.

Ogni anno gli Importatori devono proporre al Ministero di importare un certo numero di scatole e il Ministero del Commercio dell'Indonesia valuta in base alle vendite dell'anno precedente; Se l'azienda ha raggiunto o meno gli obiettivi di importazione proposti.

Gli importatori designati devono segnalare ogni spedizione e devono essere approvati dal Ministero del Commercio della Repubblica di Indonesia. Il Ministero del Commercio dell'Indonesia monitorerà l'importazione e darà l'approvazione per ogni singola importazione per verificare se l'approvazione annuale delle previsioni (quote) fornite dal Ministero del Commercio alla società menzionata è ancora disponibile o superata. Nel caso in cui l'importatore non riesca a rispettare l'obiettivo “piani di importazione/previsioni” (quote), di conseguenza per l'anno successivo, l'azienda avrà una riduzione del numero di importazioni.

La documentazione necessaria è la seguente:

DOCUMENTI DI SPEDIZIONE ALL’IMPORTAZIONE

Documentazione che deve essere preparata dal distributore/principali locali:

Tutta la documentazione:

Importante da notare:

REGISTRAZIONE DEL NUMERO DI ML PRESSO IL BPOM (AGENZIA NAZIONALE PER IL CONTROLLO DEI FARMACI E DEGLI ALIMENTI)

Obbligatorio; deve essere stampato e in lingua indonesiana.

Prima di importare i vini e gli alcolici, è obbligatorio registrare i vini/liquori presso il BPOM (Badan Pengawas Obat dan Makanan / Agenzia nazionale per il controllo delle droghe e degli alimenti). La procedura richiederà almeno 45 giorni lavorativi dalla presentazione dei documenti. Per avere il numero di registrazione presso il BPOM o il numero ML sono richiesti:


L'IMPORTAZIONE DI BIRRA, LIQUIDI, VINI DEVE ESSERE REGISTRATA AL BPOM (NATIONAL AGENCY OF DROGHE AND FOOD CONTROLL)

Ancora più importante, tutte le importazioni di vini e liquori devono avere un numero di registrazione ML presso il BPOM (Agenzia nazionale per il controllo dei farmaci e degli alimenti) - obbligatorio da eseguire prima delle procedure di importazione e deve essere effettuato dagli importatori. L'importazione può essere effettuata solo dagli importatori autorizzati.

Registrazione del prodotto e requisiti per il numero di registrazione dei prodotti:

Requisiti minimi per il numero di registrazione dei prodotti:

Contingente doganale

L'importazione è fissata da "Piano di importazione o di previsione" sulla distribuzione anziché sulle quote. La pianificazione e la regolamentazione sono stabilite dal Ministero del Commercio dell'Indonesia.

Bioterrorism Act

Nessuna informazione riguardante la suddetta legge sul bioterrorismo.

Notifica preventiva

La registrazione del numero "ML" in conformità con il BPOM (Food and Drug Control Board of Indonesia) è obbligatoria e obbligatoria da completare prima del completamento delle procedure di importazione.

Dazi e imposte a carico importatore nel paese

SPECIFICA SUL COMMERCIO ELETTRONICO DEGLI ALCOLICI

Nessuna informazione in merito alla citata normativa sul commercio elettronico.

SISTEMA DI CALCOLO DELLE ACCISE

In base al Regolamento del Ministero delle Finanze indonesiano n. 158/PMK.010/2018, L'Accisa sarà calcolata per volume (per Litro);

APPROFONDIMENTI, NOTE O DOCUMENTI

Sulla base del regolamento del Ministero delle finanze, 26/PMK.010/2022, la tassa di importazione sul vino sarebbe compresa tra il 90% e il 150%, in base al codice SA di 2204, 2205, 2206 e 2208.

Inoltre, in base al regolamento del Ministero del Commercio, n. 25 del 2022, esistono classificazioni e requisiti necessari per importare alcolici in Indonesia;

(API-U)

Il venditore al dettaglio di bevande alcoliche di classe A (minimercati, ipermercati) deve acquisire "Surat Keterangan"

Pengecer Minuman Beralkohol Golongan A (Certificato SKP-A (Art.18.3.)

I venditori diretti di bevande alcoliche di classe A (bar e ristoranti) devono acquisire il certificato Surat Keterangan Penjual Langsung Minuman Beralkohol Golongan A (SKPL-A) (articolo 18.4)

Per gli importatori, oltre a SIUP-MB è necessario essere un importatore di bevande alcoliche registrato (Importir Terdaftar Minuman Beralkohol -IT-MB”). Le domande di iscrizione devono essere presentate al Ministro (art.5).

I documenti emessi prima del Regolamento 2014 (come SIUP-MB e IT-MB) rimarranno validi fino alla data di scadenza. Tuttavia, le domande IT-MB e SIUP-MB presentate prima dell'emanazione del presente regolamento devono essere ripresentate (art.51 e 52). I venditori al dettaglio e i venditori diretti di bevande alcoliche di classe A hanno 6 mesi per ottenere un SKP-A SKPL-A (Art.53). Tuttavia, le scadenze erano disponibili.

Come conseguenza di questo nuovo regolamento, gli esportatori/società estere devono collaborare solo con gli importatori indonesiani che hanno tutte le licenze di cui sopra.

Canale di distribuzione

L'ultimo regolamento del Ministero del Commercio dell'Indonesia, le bevande contenenti alcolici possono essere vendute solo da distributori autorizzati, pertanto i minimarket non sono in grado di vendere birra o sabbia nei loro negozi. Solo i distributori con licenza possono venderli. La sana crescita dell'industria del turismo ha beneficiato del numero crescente di tali stabilimenti autorizzati a vendere bevande alcoliche ai sensi della regolamentazione del Ministero del Turismo.

Periodo di previsione destinato a essere più moderato il numero di canali al dettaglio che vendono bevande alcoliche si ridurrà ulteriormente nel periodo di previsione a causa della conformità alla legislazione più recente, lasciando solo i rivenditori con una licenza ufficiale, il cui numero è di gran lunga inferiore a quelli senza licenza, soprattutto nel settore tradizionale. Le bevande alcoliche di "tipo A" (BIRRA) saranno le più colpite, quindi vedranno una proiezione significativamente più lenta nel periodo di previsione rispetto a quanto precedentemente stimato e ridurranno ulteriormente la crescita totale stimata del periodo di previsione delle bevande alcoliche a un CAGR del 4% in termini di volume .

Link utili:

DATI PAESE

Popolazione

281.240.155 milioni di abitanti

PIL


Potere d’acquisto medio

1.550 USD – 2.550 USD 

Consumo pro capite di spirits 


Mercato totale di spirits 


Quantità totale di spirits importati


Quantità di spirits italiani importati


Livelli e costi di immissione al consumo


Limitazioni

Ci sono diverse limitazioni:

Sistemi di pagamento

Utilizzo della lettera di credito (LC) per l'uso comune.

Adesione ad accordi commerciali internazionali

Le categorie dei vini e degli alcolici sono equiparate alle merci con una regolamentazione speciale per l'importazione

Per saperne di più

Approfondimenti

Indonesia APPROFONDIMENTI.pdf

Ufficio di riferimento

ICE Giacarta

giacarta@ice.it