Sudafrica
aggiornato a febbraio 2025
aggiornato a febbraio 2025
Obbligatoria.
Obbligatoria.
Polizza di carico;
Fattura commerciale;
Packing list;
Certificato di origine EUR1.
Obbligatoria.
Obbligatorio. Se al momento dello sdoganamento si produce il Certificato EUR1, lo sdoganamento avviene sotto la Voce TH 1905.90.90 e quindi esente da dazi.
Certificato di analisi: obbligatorio;
Certificato sanitario: non obbligatorio.
Obbligatoria. L’etichetta (in lingua inglese) deve essere inviata al Dipartimento Nazionale dell’Agricoltura Sudafricano per approvazione.
Le prescrizioni devono essere in conformità con i requisiti riportati dalla normativa sudafricana. In sostanza, le informazioni sull’etichetta devono includere (in inglese):
Nome del prodotto;
Nome e indirizzo del produttore, del confezionatore, del venditore e dell’importatore;
Istruzioni per particolari condizioni di conservazione, se applicabile;
Paese di origine.
E’ inoltre obbligatorio indicare il B Code (Identificazione dell’importatore sudafricano). Il B Code è rilasciato dal Dipartimento Nazionale dell’Agricoltura Sudafricano, dietro rilascio della licenza di importazione.
Vedi la normativa in allegato.
Bottiglie da 750 ml oppure da 1 litro.
Sì. Licenza di importazione e il certificato di origine EUR1.
DICHIARAZIONE DOGANALE D'IMPORTAZIONE
Deve essere dato un minimo preavviso di 48 ore al Quality Audit Division del Sudafrica per ogni spedizione di vini. Una volta arrivata la spedizione, l’importatore deve presentare il certificato di importazione e deve ottenere un passaggio dal Quality Audit Division. Un certificato di prelievo Removal Certificate è inoltre obbligatorio per la distribuzione e la vendita della merce. Questo certificato è obbligatorio per ogni spedizione che arriva nel paese. La spedizione verrà sdoganata sotto la supervisione di un ispettore della Quality Audit Division. Il certificato deve essere accompagnata da un campione di 750 ml (tratto dalla consegna dall’ispettore).
Per prodotti che vengono importati in massa sono obbligatori i seguenti certificati:
Certificate of Permission for blending of liquor;
Certificate for Permission to sell liquor imported in bulk after bottling.
Se la merce andrà in magazzino, l’importatore (che dovrà avere un importer’s code nonché la partita IVA ) dovrà assicurarsi che il deposito sia stato approvato dalle autorità municipali, come idoneo a magazzinaggio di prodotti alimentari.
DOCUMENTI DI SPEDIZIONE ALL'IMPORTAZIONE
Sì. Obbligatori, rilasciati dallo spedizioniere.
No.
No.
Obbligatoria. Un preavviso di almeno 48 ore deve essere dato al Quality Audit Division per ogni spedizione di prodotto.
Il dazio doganale viene calcolato sul valore dichiarato in fattura al cambio utilizzato dalla dogana al momento dello sdoganamento. La dogana applica una tasso di cambio, in genere, piu’ alto delle banche. L’IVA viene calcolata al 15% del valore in dogana - (Customs value) della merce + 10% (Mark dettato dalla dogana) + dazio doganale, se applicabile.
N/A
Le accise sono calcolate sui litri e quindi variano.
Formula del calcolo delle accise: volume di massa (litri) x relativa aliquota del dazio = accisa da pagare.
Vedi documento in allegato.
Department of Agriculture, Forestry and Fisheries Department of Plant Health Directorate Food Safety and Quality Assurance (FSQA) Sub-Directorate Agricultural Product Quality Assurance (AQA) Private Bag X5015 Stellenbosch South Africa
Tel: +27 21 809 1688
Fax: +27 21 887 6392
Email: rhonelB@daff.gov.za
Website: www.daff.gov.za
Consultare la PAGINA INIZIALE.
Ulteriori dati statistici sul Paese e sul prodotto si trovano ai seguenti link:
ICE Johannesburg
Per ulteriori informazioni è possibile, a titolo gratuito, chiedere supporto al nostro Ufficio estero competente per questo mercato attraverso la seguente procedura:
accedere a AGENZIA ICE - AREA CLIENTI (dove è possibile registrarsi per la prima volta usando la P.IVA aziendale oppure, se già registrati, autenticandosi con le proprie credenziali - in caso di password dimenticata usare l'opzione per il recupero password);
cliccare su GESTIONE RICHIESTE;
cliccare su RICHIESTE SERVIZI;
compilare il modulo di richiesta, seguendo le indicazioni (nella sezione sulla tipologia di richiesta selezionare "Informazioni doganali, fiscali, legali, valutarie" oppure "Informazioni generali di primo orientamento";
inviare la richiesta utilizzando il pulsante in basso nella pagina;
confermare l'invio della richiesta con il pulsante in basso nel riepilogo;
attendere di essere ricontattati dall'Ufficio estero.
Per eventuali necessità è possibile contattare: johannesburg@ice.it.