Croazia

aggiornato a marzo 2023

Fattura Export

Richiesta la fattura commerciale che deve contenere la descrizione ed il prezzo unitario e globale della merce; se nella fattura sono indicate merci diverse, la stessa è accompagnata dalla specifica dei prezzi per ogni singolo prodotto nonché da una specifica relativa all’imballaggio. La fattura deve essere firmata ed autenticata da chi la rilascia. 

Dichiarazione doganale

Considerato che dal 1° luglio 2013 la Croazia è entrata nell’area doganale unica della UE non è necessario procedere allo sdoganamento ai fini dell’immissione dei prodotti sul mercato croato, qualora si tratti di merce prodotta (o acquistata) in un altro Paese della UE.

Documenti di trasporto

CMR – Lettera di vettura internazionale

DAA - Documento amministrativo di accompagnamento telematico (in croato e-TD): la circolazione dei prodotti soggetti ad accisa (per i quali il debito di imposta non è stato assolto) avviene sotto la scorta dell’e-AD. Con l’utilizzo del sistema elettronico europeo EMCS (Excise Movement Control System) il documento cartaceo AAD è stato sostituito con il format elettronico e-AD (Electronic Accompanying Document / DAA) che viene inviato dallo spedizioniere al destinatario/acquirente registrato via sistema EMCS.

DAS - Documento di accompagnamento semplificato (in croato PPTD) – per la circolazione intracomunitaria dei prodotti già assoggettati ad accisa, ovvero all’accisa assolta (prodotti immessi in consumo nello Stato membro di partenza e destinati a uso commerciale in un altro stato membro; conformemente alle disposizioni del Regolamento CEE n. 3649/92 )

Packing list

Distinta colli qualora non inserita nella fattura.

Certificato d'origine

Non è previsto per le forniture dai Paesi della UE (Vedi normativa UE)

Certificati analisi

No, qualora si tratti di forniture dai Paesi dell’UE.

Etichettatura

La materia è disciplinata dal Regolamento sui superalcolici (G.U. della Croazia n. 61/09; integrazioni e modifiche G.G. U.U. nn. 141/09, 86/11, 104/11 e 118/12). La legislazione croata in merito è conforme alla seguente normativa Comunitaria:

Regolamento (CE) N. 110/2008 del 15 gennaio 2008 relativo alla definizione, alla designazione, alla presentazione, all’etichettatura e alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose e che abroga il regolamento (CEE) n. 1576/89 del Consiglio Regolamento (UE) N. 716/2013 recante modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 110/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alla definizione, alla designazione, alla presentazione, all’etichettatura e alla protezione delle indicazioni geografiche delle bevande spiritose nonché dal Regolamento relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori (G.U. della Croazia n. 8/13; integrazioni G.U. n. 42/13). le cui disposizioni sono conformi al Regolamento (UE) n. 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori.

Le indicazioni obbligatorie devono essere redatte in lingua croata, caratteri latini; ciò non osta che tali indicazioni figurino in più lingue.

Imballaggi

Conforme alla normativa dell’UE; nella normativa croata sono state implementate le disposizioni della Direttiva 2007/45/CE relativa alle quantità nominali dei prodotti preconfezionati.

dOCUMENTI D'IMPORTAZIONE

DICHIARAZIONE DOGANALE D’IMPORTAZIONE

No. Qualora si tratti di forniture dai Paesi dell’UE.

DOCUMENTI DI SPEDIZIONE ALL’IMPORTAZIONE 

La Croazia è membro dell’Unione Europea e, pertanto, l’esportatore/fornitore comunitario e l’importatore/ acquirente croato devono registrarsi nel sistema EMCS. Il mittente invia l’e-DAA all’amministrazione doganale del proprio Paese che convalida il messaggio e restituisce l’e-DAA al mittente con un numero di riferimento (ARC – Administrative Reference Code) che deve accompagnare i prodotti. Una volta che il destinatario riceve i prodotti, invia il certificato di ricezione tramite mezzi elettronici alla propria amministrazione che convalida il certificato e lo restituisce reso conforme inviando contemporaneamente il certificato convalidato all’amministrazione del paese di spedizione.

Contingente doganale

No – le importazioni non sono limitate in termini quantitativi.

Bioterrorism act

No

Notifica preventiva

No

Dazi e imposte a carico importatore nel paese 

Premesso che l’entrata nella UE ha abolito i dazi doganali, rimane, comunque, l’obbligo del versamento dell’accisa e dell’IVA.

Accise - Nella Legge sulle accise (G.U. della Croazia 106/18; modifiche G.U. 121/19 e 144/2021), sono state recepite tutte le disposizioni legislative dell’UE sulle accise; le disposizioni della Legge in merito agli importi minimi obbligatori delle accise sono conformi a quelle prescritte dalle Direttive Europee ed in particolare:

In base alla normativa vigente l’ammontare delle accise è il seguente:

SPECIFICA SUL COMMERCIO ELETTRONICO DEGLI ALCOLICI

Sistema di calcolo delle accise

L’accisa viene calcolata secondo le seguenti formule:

APPROFONDIMENTI, NOTE O DOCUMENTI

Prima di iniziare con l’acquisto o l’importazione di bevande alcoliche é necessario rivolgersi all’Ufficio doganale (sotto il Ministero delle Finanze) territorialmente competente per registrarsi come depositario autorizzato o destinatario registrato e per ordinare i Contrassegni di Stato (Contrassegno fiscale del Ministero delle Finanze della Repubblica di Croazia) con i quali vengono contrassegnati i prodotti alcolici indicati sotto il codice della nomenclatura combinata 2208, qualora il contenuto complessivo di etanolo in tali prodotti sia pari o superiore al 15 % del volume dell’imballaggio destinati al consumatore.

I particolari sono contenuti nella Legge sulle accise (G.U. della Croazia 106/18, modifiche G.U. 121/19 e 144/21) e nel Regolamento sulle accise (G.U. della Croazia 1/19, modifiche G.U. 1/20 e 22/22).

La normativa recita che le bevande alcoliche in confezioni da 0,25 a 5,00 litri che sono state prodotte o introdotte o importate e immesse al consumo in Croazia devono essere munite dal Contrassegno di Stato.

Tale obbligo non vige per i prodotti non fabbricati in Croazia che il depositario autorizzato ha introdotto da un altro Stato membro.

Il primo gennaio 2023 la Croazia ha fatto ingresso nell’Area Schengen e ha introdotto l'euro come moneta ufficiale, circostanza che  faciliterà ulteriormente il commercio e gli investimenti nel Paese. Con un tasso di cambio fissato a 7,5345 kune croate per 1 euro è il ventesimo Paese ad adottare la moneta unica, e il ventisettesimo ad applicare integralmente l’acquis communautaire di Schengen.

LINK UTILI 

DATI PAESE 

Popolazione

3,88 milioni

PIL

57 miliardi di euro (2022)

Potere d’acquisto medio

15.006 euro PIL pro capite 2021

Consumo pro capite di spirits

N/D 

Mercato totale di spirits

N/D 

Quantità totale di spirits importati

3.951.633 litri alcool puro (2021)

Quantità di spirits italiani importati

353.901 litri alcool puro (2021)

Livelli e costi di immissione al consumo

Dazio doganale: inesistente per le forniture dai Paesi dell’UE; per le consegne dirette dai Paesi terzi va applicata la Tariffa doganale comune (tariffa esterna applicata ai prodotti importati nell’Unione europea).

Accisa: attualmente non grava sul vino (vedi sezione Dazi e/o altre imposte a carico dell’importatore nel paese).

IVA: 25%.

Limitazioni

No.

Sistemi di pagamento

Il sistema di pagamenti è disciplinato dalla Legge sui pagamenti le cui disposizioni sono conformi alla Direttiva 2007/64/CE relativa ai servizi di pagamento nel mercato interno.

Le operazioni di pagamento sono effettuate anche attraverso seguenti sistemi di pagamento:

Adesione ad accordi commerciali internazionali

La Croazia è membro dell’OMC dal 2000 ed è firmataria dell’Accordo multilaterale TRIP (Trade Related Aspects of Intellectual Property). A seguito dell’adesione della Croazia all’Unione Europea (1° luglio 2103) sono decaduti gli accordi bilaterali e multilaterali sul libero scambio precedentemente in vigore e gli Accordi commerciali vigenti sono conformi alla normativa dell’UE. 

Per saperne di più

Ufficio di riferimento

ICE Zagabria

zagabria@ice.it