Vietnam
aggiornato a febbraio 2025
aggiornato a febbraio 2025
Sì, due copie cartacee in Inglese e in Vietnamita
Sì. La dichiarazione doganale deve essere effettuata dall'importatore attraverso il sistema elettronico di dichiarazione doganale.
Sì, una copia cartacea
Sì, una copia cartacea
Sì, una copia cartacea
Certificato di sicurezza alimentare del prodotto entro 12 mesi dalla data di presentazione della domanda, rilasciato da un laboratorio di analisi designato o da un laboratorio di analisi riconosciuto in conformità allo standard nazionale ISO 17025:2017. Il certificato di prova deve soddisfare gli standard stabiliti dal Ministero della Salute secondo la Circolare 45/2010/TT-BYT.
Regolamento tecnico nazionale per le bevande alcoliche - QCVN 6-3:2010/BYT: https://thuvienphapluat.vn/TCVN/Cong-nghe-Thuc-pham/QCVN-06-3-2010-BYT-cac-san-pham-do-uong-co-con-901563.aspx
Sì. L'etichettatura deve rispettare i requisiti del governo locale. (Decree 105/2017/ND-CP, Decree 43/2017/ND-CP, Decree 111/2021/ND-CP e Circular 23/2021/TT-BTC).
Sì. L'imballaggio deve rispettare gli standard internazionali d'imballaggio.
DICHIARAZIONE DOGANALE D’IMPORTAZIONE
Necessario: EUR 1 (C/O), fattura commerciale, contratto, lista di imballaggio, modulo di dichiarazione doganale, CFS, descrizione del vino e scheda tecnica, modulo di dichiarazione di importazione, autodichiarazione di sicurezza alimentare dell'importatore, licenza di distribuzione del vino dell'importatore, certificato di registrazione dell'azienda dell'importatore.
Raccomandazioni: Certificato della data di imbottigliamento, certificazione ISO per la cantina, analisi da parte di un laboratorio italiano certificato e autorizzato (riconosciuto secondo la norma nazionale ISO 17025:2017).
DOCUMENTI DI SPEDIZIONE ALL’IMPORTAZIONE
Bill of Lading, L/C
No.
No.
Tassa d'importazione 2024: 12% (EVFTA)
Accisa: 65%
IVA: 10%
No.
Imposta speciale di consumo sull'alcol = Prezzo imponibile (prezzo CIF) x aliquota dell'imposta speciale di consumo
Consultare la PAGINA INIZIALE.
Ulteriori dati statistici sul Paese e sul prodotto si trovano ai seguenti link:
ICE Ho Chi Minh
Per ulteriori informazioni è possibile, a titolo gratuito, chiedere supporto al nostro Ufficio estero competente per questo mercato attraverso la seguente procedura:
accedere a AGENZIA ICE - AREA CLIENTI (dove è possibile registrarsi per la prima volta usando la P.IVA aziendale oppure, se già registrati, autenticandosi con le proprie credenziali - in caso di password dimenticata usare l'opzione per il recupero password);
cliccare su GESTIONE RICHIESTE;
cliccare su RICHIESTE SERVIZI;
compilare il modulo di richiesta, seguendo le indicazioni (nella sezione sulla tipologia di richiesta selezionare "Informazioni doganali, fiscali, legali, valutarie" oppure "Informazioni generali di primo orientamento";
inviare la richiesta utilizzando il pulsante in basso nella pagina;
confermare l'invio della richiesta con il pulsante in basso nel riepilogo;
attendere di essere ricontattati dall'Ufficio estero.
Per eventuali necessità è possibile contattare: hochiminh@ice.it