Il candidato progetti un'attività didattica che espliciti le scelte contenutistiche, le articolazioni e le scansioni modulari, gli obiettivi didattici, le proposte metodologiche e i criteri valutativi. L'attività dovrà vertere sul seguente argomento: LINGUA e LETTERATURA ITALIANA: "Poesia ed esperienza di vita, confronto tra le figure di Umberto Saba e Giuseppe Ungaretti".
NOTA: candidato avrà cura di sviluppare l'argomento assegnato promuovendone, in misura e proporzione a suo giudizio adeguata, sia le implicazioni linguistiche sia quelle letterarie.
La prova dovrà essere corredata da una premessa che renda evidenti i criteri seguiti per la sua elaborazione, i mezzi impiegati e i risultati attesi. Il candidato dovrà altresì indicare con precisione le modalità e gli strumenti di valutazione.
Inoltre, indipendentemente dal merito contenutistico dell'argomento trattato, l'attività progettata dovrà necessariamente permettere un coerente aggancio con le tematiche oggetto dell'Educazione civica.
Coerentemente con quanto premesso, il candidato espliciti le seguenti variabili della realtà simulata:
numero di alunni
classe
istituto
Si consideri inoltre che all'interno della classe devono essere presenti due delle seguenti specifiche condizioni:
n° 1 alunno con certificazione DSA per il quale i docenti hanno predisposto un Piano didattico personalizzato (diagnosi: Disturbi misti delle capacità scolastiche (cod. F 81.3): discalculia, disgrafia e funzioni esecutive fragili);
n° 1 alunno con BES (cause: vissuto familiare conflittuale riconducibile e evidenti e periodici stati di ansia non controllata);
n° 1 alunno con certificazione PEI per il quale è stato predisposto un Piano educativo individualizzato (diagnosi: ritardo cognitivo lieve valutato ai limiti inferiori alla norma).
Il candidato avrà a sua disposizione computer e sistema di videoproiezione per la presentazione e lo svolgimento della lezione simulata.
Il candidato illustra il progetto dell'attività didattica che ha ideato in un tempo adeguato, della durata massima di 35 minuti, considerando che nel corso della presentazione la Commissione può interloquire con il candidato per approfondire i diversi aspetti della progettazione, anche con riferimento ai fondamenti concettuali delle scelte pedagogico-didattiche e contenutistiche, e alla capacità di comprensione e conversazione in lingua Inglese, almeno a livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. La prova dovrà concludersi entro la durata complessiva di 45 minuti.