Sosta alla francese

I francesi in questo campo, non sono degli sprovveduti. Una pratica diffusa in Francia, soprattutto nella zona del Verdon, è quella di non predisporre nessun vertice di sosta. L'operazione è la segente:

  • il primo arriva alla sosta su due spit, posiziona un moschettone e si autoassicura con barcaiolo su uno dei due ancoraggi, si autoassicura con longe sull’altro ancoraggio, posiziona su uno dei due ancoraggi un rinvio, attraverso il quale fa passare la corda di recupero del secondo, che viene assicurato a sua volta con sicura ventrale.

In questo caso, autoassicurandosi su un unico ancoraggio in una sosta sprovvista di vertice, la longe viene utilizzata solo per avere un secondo punto di ancoraggio. Il vantaggio di questa metodologia è che, quando arriva il secondo in sosta, è gia' pronto a ripartire da primo. Questo è possibile perché è già assicurando con sicura ventrale e con falso rinvio già posizionato su uno dei due ancoraggi di sosta.

Questo tipo di manovra in sosta è da utilizzare SOLO con ancoraggi sicuri, spit, golfari, resinati o altro, assolutamente da evitare se le soste sono attrezzate a chiudi.

I contro di questo sistema sono legati alla sicura ventrale:

  • non consente di utilizzare l’assicuratore in modalità autobloccante
  • in caso di caduta del primo, l'assicuratore viene sollevato
  • maggiore difficoltà nell’approntamento delle manovre di autosoccorso

L'assicurazione ventrale presenta anche dei vantaggi:

  • genera basse forze di arresto ed a beneficiarne sono, sia sugli elementi che compongono lasota, sia sull'assicurato in caso di caduta
  • si diminuisce il coinvolgimento ed il ribaltamento, perché in caso di caduta il colpo è ammortizzato, sia dal freno, sia dal corpo dell'assicuratore
  • permette una buona gestione manuale del recupero della corda, sia singola, sia doppia, anche in caso di recupero sfalsato con due corde

E' fuori discussione che questo tipo di operazione permette di snellire le manovre di sosta, arrivo e ripartenza, aumentando notevolmente la velocità dell'ascensione. Probabilmente il vantaggio maggiore è che l'assicurazione ventrale permette di avere tutto il sistema di assicurazione più dinamico rispetto alla tipologia classica.