Grigri Modificato

Premessa

Una piccola premessa, Petzl non consente modifiche al Grigri e ne vieta l'uso diverso da quello per il quale è stato progettato. Petzl sottolinea che non è uno strumento adatto, sia per l'alpinismo, sia per vie senza protezione. Questo vale anche per l'utilizzo in autoassicurazione.

Terminata la doverosa nota istituzionale, andremo ad analizzare le diverse procedure per utilizzare questo strumento, considerandone tutti gli aspetti per garantire, il più possibile, una arrampicata in sicurezza. L'arrampicta in autosicura o solitaria rimane comunque un'attività ad alto rischio.

La prima cosa da sottolineare è che il Grigri può essere utilizzato solo con corda singola, quindi rispettare le indicazioni della Petzl dei diametri delle corde. Un secondo aspetto è l'ambiente dove si può utilizzare questo discensore: la falesia. Infatti è qui che normalmente si utilizzanio corde singole con diametro e lunghezza superiori rispetto all'alpinismo.

Le prime esperienze in autosicura si possono fare anche con un Grigri non modificato. Questo è fortemente consigliato, perché permette di valutare se l'arrampicata in autoassicurazione fa per voi oppure no, evitando di intervenire sullo strumento, perché poi non è più possibile ritornare alla condizione iniziale.

L'utilizzo del Grigri normale rendere comunque più difficoltoso lo scorrimento della corda, perchè possono verificarsi alcuni intoppi, come ad esempio lìazionamento involontario della camma che blocca lo scorrimento della corda, oppure l'incastro della corda nell'aletta posteriore di guida della corda.

Rimane sempre valida l'unica regola dell'arrampicata in solitaria: NON VOLARE.

Modifica

L'utilizzo del Grigri per l'arrampicata in autoassicurazione necessita di un paio di modifiche. Questi interventi sembrano semplici, ma non devono essere sottovalutati, le modifiche devono essere eseguite ponendo la massima attenzione, perché se non fatte nel modo corretto possono lesionare la corda.

La prima modifica serve per poter agganciare lo strumento in modo corretto. Il Gri-Gri deve essere posizionato legando una capo all'imbrago ed un capo alla fettuccia posizionate sulle spalle, in modo da avere il discensore appoggiato sullo sterno. L'attacco all'imbrago si utilizza l'apposito foro, normalmente utilizzato per fare sicura al compagno di arrampicata.

L'aggancio della parte opposta del Grigri può essere eseguito in due diversi modi:

  • il primo, utilizzato da molti, è quello di praticare un forellino di 4/5mm, per avere la possibilità di inserire un cordino chiuso con un nodo ad otto, permettendo di creare un'asola per l'aggancio di un moschettone che, a sua volta, viene agganciato alla fettuccia precedentemente posizionata sulle spalle. Il forellino può essere praticato nell'aletta metallica o sulla base di plastica.
  • Il secondo metodo è una mia personale variante e consiste nel praticare una piccola scanalatura senza praticare nessun tipo di foro, cercando di intaccare il meno possibile la struttura del Grigri. Questa scanalatura permettere lo scorrimento del cordino e può essere eseguita utilizzando una lima ad ago e molta pazienza. Praticata la modifica si aggiunge il cordino, chiudendolo con un nodo ad otto.

In entrambi i casi il cordino è da controllare periodicamente, provvedendo alla sua sostituzione qualora si verificassere usure o sfilacciamenti.

La seconda modifica serve per evitare l'incastro della corda nell'aletta posteriore. L'intervento consiste nell'asportazione dell'aletta ma prima di procedere è bene sapere che questo è il punto di maggior scorrimento della corda, se l'operazione non viene effettuata con cura, evitando ogni tipo di sbavatura e ogni tipo di spigolo vivo, è fortemente probabile che si arrivi alla lesione della corda. Questa modifica è molto delicata e si deve evitare di intaccare qualche altro elemento del Grigri. Io ho utilizzato una mola da banco, se anche voi volete utilizzare questo metodo dovete considerare che durante l'operazione, il discensore si scalda parecchio e per evitare possibili degradi delle plastiche o del trattamento termico della camma, è bene raffreddare spesso con acqua e se questo non fosse sufficiente, lasciare raffreddare per qualche minuto, prima di riprendere la lavorazione.

Come utilizzare l'attrezzatura

Prima della partenza, oppure appena possibile, assicurare un nodo a otto con un moschettone a ghiera.

Da porre particolare attenzione alla procedura di ascesa. Il capo della corda da assicurare è sempre quello proveniente dal basso. Quello che normalmente è il lato di assicurazione.

Per evitare che il peso della corda azioni il blocco del gri-gri, utilizzare un nodo barcaiolo ogni due/tre rinvii.

Per sicurezza, è possibile applicare un nodo prusik al ramo di corda libera, questo blocca la corda in caso di caduta.