Imbraco

Provato per voi da Rampa Che Ti Passa:

L'imbracatura è un'attrezzatura fondamentale per chi pratica l'arrampicata. Oggi si trovano in commercio moltissime tipologie, modelli e soluzioni, anche se fondamentalmente sono tutte simili. L'evoluzione che più ha interessato questa attrezzatura sono i materiali. Questi hanno permesso di contenere i pesi e rendere gli imbrachi più resistenti e sicuri.

Vediamo alcune dispense del Centro Studi C.A.I.:

L'imbraco in arrampicata è un attrezzo fondamentale per prevenire le cadute. Questa attrezzatura ha lo scopo di sostenere il corpo, agendo su fianchi e cosce. E' indispensabile per tutte le manovre, come ad esempio nelle calate in corda doppia, oppure più semplicemente per riposare in sosta.

In questo articolo teniamo in considerazione l'imbraco di tipo basso per l'uso alpinistico.

L'imbraco da alpinismo è generalmente costituito da:

(1) Cintura, (2) Fibbia di regolazione della cintura, (3) Passanti elastici, (4) Punti di legatura (ponti), (5) Anello di assicurazione (anello di servizio), (6) Fettuccia di cosciale, (7) Fibbie di regolazione dei cosciali (unicamente per le imbracature regolabili), (8) Portamateriali, (9) Fibbia posteriore per corda di sollevamento, (10) Elastici di cosciali.

Le caratteristiche principali dell'imbracatura sono:

  • libertà di movimento
  • leggerezza
  • regolazioni
  • portamateriali

Libertà di movimento.

L'imbraco non deve impedire i movimenti durante la scalata.

Leggerezza

Caratteristica importante per garantire il massimo confort.

Regolazioni

E' importante che un imbraco abbia il maggior numero di regolazioni possibili, per garantire un'ottima aderenza al corpo, senza che questa ne comprometta i movimenti.

Portamateriali

Gli anelli portamateriali devono essere il più possibile adeguati ad ospitare i diversi materiali necessari per le manovre. Gli anelli anteriori devono agevolare la disposizione dei rinvii. Gli anelli posteriori devono mantenere i materiali distribuiti ed ordinati.

Quasi tutte le imbracature sono suddivise in taglie. Di seguito un esempio di taglie disponibili:

  • taglia S: cintura 70-85cm; cosciali 44-54cm
  • taglia M: cintura 80-95cm; cosciali 50-60cm
  • taglia L: cintura 90-105cm; cosciali 56-66cm

Le imbracature sono corredate di un anello di servizio, che è utilizzato per diverse manovre di assicurazione.

L'anello di servizio è in Nylon ed è la parte più resistente dell'imbraco, 15kn. L'anello di servizio passa attraverso altri due anelli, detti anelli di legatura. Questi sono i punti dove deve va passata la corda. Gli anelli di legatura hanno una resistenza di 12/14kn.

Imbraco basso o imbraco intero/alto?

In alpinismo/arrampicata si utilizza il solo imbraco basso, evitare nel modo più assoluto l'imbraco alto. L'imbraco basso permette sempre di muoversi, anche in caso di sospensione. L'imbraco alto limita di molto i movimenti ed è più facile avere problemi da "sindrome da sospensione". Questo particolare problema non è da sottovalutare perchè può provocare la morte. E' un problema che si viene a creare quando un corpo rimane sospeso senza movimento per un periodo di tempo prolungato. Questo accade quando le gambe non hanno tono muscolare e non esercitano nessuna pressione, in questo caso il sangue non ritorna al cuore. Gli studi fatti danno un tempo limite di 15-30 minuti di sospensione passiva, successivamente può sopraggiungere la perdita di conosiscienza seguita da un collasso.

Spesso capita che, chi arrampica, utilizzi l'imbraco in condizioni non ideali, danneggiato, con anello di servizio sfilacciato o altre abrasioni che rendono questo attrezzo poco sicuro. La sicurezza dell'imbraco non è determinata dall'anzianità, ma dall'usura. Esiste comunque una indicazione di massima che suggerisce di sostituire l'imbraco dopo circa dieci anni di utilizzo. La logica vuole che l'imbraco sia sottoposto a controllo visivo dopo ogni uscita in ambiente. Questo previene che eventuali abrasioni possano portare ad una rottura accidentale in fase di carico, magari nel momento peggiore, durante un volo. I punti critici da controllare sono:

  • anello di servizio
  • punti di legatura

questi sono le zone più importanti dell'imbraco, il primo perché permette l'assicurazione del compagno, il secondo perché permette al climber diassicurarsi. Nell'eventualità che, durante il controllo, ci siano dei dubbi su alcuni punti, probabilmente è meglio procedere alla sostituzione dell'imbraco. Lo stesso vale per il resto dell'imbraco, controllare periodicamente le cuciture, i cosciali, la cintura e le fibbie.

Esempio di usura: punto di legatura

Esempio di usura: anello di servizio

Di seguito un video del Centro Studi C.A.I. con le prove di caduta con i diversi imbrachi: