Chi sono

Inutile parlare di imprese, livelli o chissà quale altra autocelebrazione. Sono un semplice appassionato di arrampicata. Uno come tanti appartenente al gruppo: scarsi si nasce, inutile insistere. Arrampico da un po' di anni ed il mio scopo principale è il divertimento, accompagnato a volte da qualche sproloquio. Mi piace spaziare fra falesie, vie sportive, vie classiche e palestra, anche se quest'ultima non è propriamente la mia preferita.

Arrivo dall'escursionismo e dallo sci alpinismo, entrambi praticati prevalentemente in solitaria. Questo vizietto l'ho applicato anche all'arrampicata, in netto contrasto con le direttive C.A.I. e tanto per continuare a contrariare il C.A.I., nelle pagine trovate anche una sezione sull'arrampicata in autoassicurazione, anche se comunque ne sconsiglio la pratica ai neofiti. Prima imparate ad arrampicare, poi se siete convinti e decisi cimentatevi nelle solitarie, tenendo presente l'unica regola valida in questo tipo di arrampicata: vietato volare.

Mi piace andare in solitaria e visto che non pratico livelli stratosferici, applico la filosofia dell'"andar per monti" di Renato Casarotto. Cercare, perdersi, ripiegare, variare, improvvisare, fare di testa mia senza schemi o imposizioni, ma seguire solo il piacere di arrampicare. Quando arrampico da solo è difficile che abbia una relazione da seguire, parto seguendo una via poi mi lascio trasportare e, dove è possibile, seguo quello che mi piace, magari incrociando più vie o inventando nuovi passaggi prima di arrivare in vetta.

Ho ricevuto molti pareri contrari all'inserimento della sezione autoassicurazione, ma visto che è un tipo di arrampicata che a me piace e le pagine del wiki sono le mie, faccio quello che mi pare. Chi è contrario può evitare di guardare la sezione.

Tanto per fare il figo:

 

facebook rampachetipassa
facebook RampaCheTiPassa
https://www.instagram.com/vincenzo_cervi/