Rinvii

Provati per voi da Rampa Che Ti Passa:

Il rinvio o coppia, è normalmente costituito da due moschettoni ed una fettuccia. Solitamente il moschettone da inserire nell'ancoraggio ha la leva dritta, mentre il moschettone che deve accogliere la corda ha la leva "storta". La fettuccia può essere in nylon o dynema.

In questa sezione non andiamo ad analizzare se meglio il moschettone con leva intera o a filo, oppure se meglio la fettuccia in nylon o dynema, la cosa importante è come si utilizza il rinvio.

Un rinvio utilizzato nel modo corretto può salvare la vita, un rinvio utilizzato in modo scorretto può essere pericoloso.


CONTROLLO

Fatta la premessa passiamo ora all'utilizzo sul campo del rinvio. Prima del suo utilizzo è meglio sapere che i rinvii non sono eterni, vanno controllati ed hanno anche la necessità di una piccola manutenzione.

Se vedete uno dei vostri rinvii è consumato come quello nell'immagine, probabilmente avete un problema ed è meglio sostituire velocemente il moschettone.

Lo stesso vale anche per la fettuccia, se questa è sfilacciata, avete un altro problema ed anche in questo caso è meglio sostituirla velocemente.


ACCESSORI

I rinvii in commercio hanno tutti il dispositivo antirotazione. La maggioranza di questi dispositivi sono venduti anche separatamente e possono essere applicati manualmente. L'applicazione è semplice ma deve essere eseguita correttamente e soprattutto il dispositivo deve essere inserito esclusivamente sul moschettone utilizzato per rinviare la corda. Non applicare mai questo dispositivo al moschettone utilizzato per ancorare il rinvio allo spit.

L'applicazione del dispositivo di antirotazione potrebbe causare seri problemi, fino ad arrivare alla rottura del moschettone utilizzato per ancorare il rinvio allo spit.


UTILIZZO

Anche rinviare la corda è importante. La corda va rinviata in funzione della progressione in parete, se prevedete che la vostra linea di salita è verso sinistra, il rinvio deve essere posizionato con le leve dei moschettoni sulla destra, in questo modo lo scorrimento della corda non sarà mai a contatto con la leva del moschettone.

Controllare anche l'inserimento della corda, che deve essere inserita come in figura.

Controllare che, in fase di rinvio della corda, la fettuccia non sia attorcigliata.


POSIZIONAMENTO

Un altro problema è il posizionamento del rinvio e può essere, sia su chiodi, sia su spit. In fase di ancoraggio il moschettone deve essere posizionato con la leva verso l'esterno.

Dobbiamo porre attenzione anche alla posizione del moschettone di rinvio della corda, evitando di farlo lavorare appoggiato alla roccia o altro.


VARIANTI (seghe mentali)

Esistono due correnti di pensiero fra i climber, e sono:

  • Utilizzare i moschettoni del rinvio allineati
  • Utilizzare i moschettoni del rinvio contrapposti

Generalmente, chi consiglia la corrente con moschettoni contrapposti, avvalora la propria tesi con gli argomenti:

  • I moschettoni contrapposti facilitano l'operazione di rinvio della corda
  • I moschettoni contrapposti sollecitano meno la fettuccia

Sfatiamo il mito.

L'operazione di rinvio della corda, sia da un lato, sia dall'altro, anche se in particolari condizioni, non determinano la facilità o meno dell'operazione, ma l'abitudine nell'eseguire il rinvio della corda aiuta ad essere più veloci e precisi.

La fettuccia è sollecitata nello stesso modo, sia con i moschettoni allineati, sia con i moschettoni contrapposti.

Analizzando quello che le case costruttrici indicano nei loro manuali, la posizione del moschettone, in caso di volo, è molto importante per l'incolumità del climber. Vediamo alcuni disegni:

In questo caso il moschettone contrapposto si trova con "l'anello debole" a contatto dello spit ed in particolari situazioni potrebbe:

  • Incastrarsi e rompersi, vedi disegni precedenti
  • Aprire la leva di chiusura

In questo caso il moschettone contrapposto si trova con "l'anello debole" a contatto con la corda, anche in questo caso in particolari condizioni, durante un volo, la corda potrebbe interferire con la leva di chiusura ed aprire il moschettone, con il conseguente annullamento del punto di ancoraggio.

Conclusione, se volete fare i fighi e vi piace il brivido, non esitate ad utilizzare i moschettoni contrapposti, diversamente se avete deciso di utilizzare la testa, lasciate i moschettoni dei rinvii come li avete trovati in fase di acquisto.


Collegamenti esterni:

Posizionamento del rinvio - Guida ufficiale PETZL, fatta bene e dettagliata

Alcuni utili suggerimenti per la scelta dei rinvii