Soste

La sosta è, in arrampicata e alpinismo, un insieme di punti di ancoraggio tra loro collegati, utilizzati per l'assicurazione della cordata durante la sua progressione su una parete. La sosta per garantire la massima sicurezza deve essere costituita da almeno due punti di ancoraggio tra loro collegati. Le soste devono garantire il massimo di sicurezza possibile, perchè in caso di cedimento, le conseguenze possono facilmente essere mortali.

Esistono diversi modi di effettuare una sosta per assicurazione. La principale distinzione si basa su come vengono collegati tra loro i punti di ancoraggio: in parallelo od in serie. Comunemente si ritiene che la sosta in parallelo, ripartendo il carico su più punti in maniera uniforme, sia più sicura e migliore di quella in serie, che scarica le forze su solo punto. Nel caso di cedimento di uno degli ancoraggi di una sosta in parallelo i punti rimanenti ed il cordino di collegamento saranno sottoposti a sollecitazioni molto forti, che non hanno tale intensità nel caso della sosta in serie.

Nella realizzazione di una sosta è sempre opportuno utilizzare moschettoni a ghiera per il collegamento del cordino o della fettuccia ai punti di ancoraggio, per ovviare a possibili aperture della leva del moschettone. Nel caso si utilizzi un cordino bisogna chiuderlo ad anello con un doppio o triplo nodo inglese; se il cordino è in kevlar, il nodo deve essere obbligatoriamente triplo. Se il cordino è in nylon è opportuno che il suo diametro sia almeno di 7 mm, con carico di rottura totale di 2000 daN circa. Gli unici casi in cui si infila il cordino o la fettuccia direttamente nei punti di ancoraggio, senza moschettoni di collegamento, sono la sosta da attrezzare per la discesa in corda doppia e la sosta di abbandono. Le soste in parallelo sono comunque quelle che vengono più frequentemente eseguite nonché insegnate nei corsi di alpinismo delle scuole C.A.I.

Collegamenti esterni

Sestogrado - la sosta - Breve ed interessante articolo che riepiloga i principali collegamenti utilizzati in sosta.