Autosicura

Questo sezione è la raccolta di appunti, immagini, sperimentazioni e consigli, sull'arrampicata in autosicura. Non commettete l'errore di pensare che tutte queste note siano l'unico metodo di arrampicare in solitaria e nemmeno il più valido. Nei vari confronti che ho avuto, è emerso che esistono molti modi di affrontare una arrampicata in solitaria, tutti cercano di sperimentare attrezzature, nodi e sicurezze, per arrivare alla formulazione di una personale teoria.

Qui trovate alcune varianti sperimentate in prima persona, unite a consigli di gente molto più esperta e preparata di me. La composizione di questi appunti non è stata semplice, perché non ho trovato molte persone che conoscono l'argomento, in più ho trovato una certa reticenza a parlarne e tutti ne sconsigliano la pratica. Comunque tutte le piccole informazioni raccolte, unite a ricerche in internet e prove sul campo, mi hanno permesso di approfondire lo studio e creare questa mini guida.

Sottolineo che i molti test che ho eseguito mi hanno permesso di prendere confidenza con manovre e movimenti per arrampicare in quasi sicurezza. La pratica è sicuramente la parte più importante. Solo quando avrete fatto infinite prove in falesia, in particolare su vie molto conosciute, potrete cimentarvi in altre situazioni.

Ovviamente l'arrampicata in autoassicurazione è fortemente sconsigliata a persone che non hanno una buona esperienza di arrampicata, tanto meno il suo utilizzo su vie lunghe, dove la pericolosità sale esponenzialmente.

Tutto il materiale l'ho raccolto anche nel manuale Arrampicata in Autoassicurazione (versione 2.0), in formato PDF scaricabile gratuitamente.

Piccolo esempio sul campo