Provato per voi da Rampa Che Ti Passa:
La difficoltà di arrampicare da solo è dovuta anche al peso dell'attrezzatura, in particolare la corda. In fase di ascesa la corda diventa pesante e tende a bloccarsi nell'assicuratore. L'unica possibilità di ridurre il peso della corda è quello di utilizzare una corda più corta, questo significa avere una lunghezza di 50/60 metri ma, in caso di calata diventa un problema, perché avremmo a disposizione solo una trentina di metri di corda.
La BEAL ha pensato ad un prodotto, non proprio specifico per le solitarie, ma che comunque può essere utilizzato a tale scopo. Il BEAL ESCAPER:
Questo particolare attrezzo permette di effettuare una calata utilizzando tutta la lunghezza della corda. Quindi se utilizzate una corda da 60 metri, potete arrampicare utilizzandola divisa in due, quindi avere una lunghezza di 30 metri e rendere meno macchinosa la manovra di recupero ed avere una corda più leggera, mentre in calata potete utilizzare l'intera lunghezza di 60 metri. Una particolare manovra vi permette poi di recuperare corda e Beal Escaper. Di seguito alcune immagini che spiegano l'utilizzo del Beal Escaper:
Di seguito alcuni video: