Casco

Provati per voi da Rampa Che Ti Passa:

Nell'arrampicata il casco è uno degli strumenti più importanti. Esistono diversi modelli e diversi metodi costruttivi. In questa sezione vediamo di capire come sono fatti questi strumenti, che proteggono una parte importante del nostro corpo: la testa.

Il casco ha il compito di proteggere la testa da eventuali cadute di oggetti dall'alto, come ad esempio sassi, rinvii o moschettoni che sta utilizzando il nostro compagni che arrampica sopra di noi. La caduta di oggetti dall'alto non è la sola situazione di pericolo, esistono anche altre situazioni dove il casco è indispensabile, ad esempio durante l'ascesa picchiare la testa contro una sporgenza oppure, in caso di volo, trovarsi ribaltato e sbattere contro la parete. Questi non sono casi estremi, ma sono normali situazioni che possono accadere in arrampicata.

Ricordatevi sempre che un casco funziona, se viene allacciato. Spesso si vede gente con il casco in testa senza allacciarlo regolarmente. Un casco non allacciato, in caso di urto, viene scalzato dalla testa.

La funzione specifica del casco è quella di assorbire l'energia dell'impatto, trasferendo solo in minima parte l'energia residua. Per fare questo le tecniche costruttive dei caschi sono due:

I caschi iniezione utilizzano, per la parte interna, il polistirolo ad alta densità, Polistirene Espanso (EPS). Questo materiale ha la caratteristica di avere le celle aperte che, in caso di compressione, si chiudono velocemente assorbendo quell'energia che si crea in fase di impatto. La parte esterna è costruita in plastica dura, tipicamente ABS, che ha il compito di ricevere il colpo ed in caso di forte pressione deve rompersi in modo controllato, questo permette di assorbire l'energia del primo impatto ed impedire all'oggetto di entrare nel caso. Le due parti che compongono il casco, interno ed esterno, sono incollate tra di loro.  Da notare che la parte interna, di solito, non copre l'intero casco, ma è posizionata solo nella parte superiore.

I caschi moulding, detti anche co-stampati, hanno anch'essi il rivestimento interno in polistirolo ad alta densità, Polistirene Espanso (EPS), ma il rivestimento interno è, quasi sempre, in policarbonato. La costruzione del casco è però eseguita fondendo la calotta esterna con la calotta interna. Questo si traduce in, minor peso e maggiore protezione, in particolare per gli urti laterali. Hanno anche dei difetti, il loro costo è superiore ai caschi ad iniezione e la loro durata è inferiore.

I caschi per l'arrampicata sono soggetti a rigide normative, la normativa obbligatoria europea EN12492 e la normativa facoltativa UIAA106. Controllate sempre l'etichetta interna e verificare che esista sempre la normativa europea, meglio se abbinata anche alla normativa UIAA. Di seguito una immagine che riepiloga i test della norma

EN12492 e UIAA106, fornita dal sito ufficiale della UIAA: