Friends

Provati per voi da Rampa Che Ti Passa:

Inventati dalla Black Diamond, probabilmente i friends sono le protezioni veloci più comode da utilizzare, se posizionati correttamente. Consentono un rapido inserimento ed una altrettanto rapida rimozione. I friend si adattano automaticamente alla zona di applicazione.

Il principio di funzionamento è semplice, applicata una forza, le camme si espandono, incastrando il friend nella fessura. Il problema è il campo di azione delle camme. Il posizionamento deve essere eseguito rispettando le indicazioni della casa costruttrice.

Un esempio sono gli ottimi schemi riportati sul libretto di istruzione dei friends Black Diamond. I friend della Black Diamond riportano una marchiatura che aiuta nel posizionamento della protezione veloce. Alcuni produttori, lateralmente alle camme, riportano dei pallini colorati, verde, giallo e rosso, ovvio che se l'applicazione del friend è in corrispondenza del verde è corretto, diversamente è meglio cambiare la dimensione del friend o cambiare il posizionamento,

vedi video

Nella figura è indicato il campo di lavoro di un friend:

Posizionamento:

Nell'esempio un posizionamento corretto, dove le camme agiscono nel punto più favorevole, sulla roccia:

Diversamente, se la camma è troppo aperta, il friend non lavora ed in caso di carico, questo può sfilarsi:

Questo invece è un posizionamento limite, dove le camme agiscono sulla roccia, ma in caso di carico diventa difficoltoso, se non impossibile, l'estrazione del friend:

Nel caso di posizionamento indicato in figura il friend, oltre a non poter effettuare il recupero, in caso di volo non lavora correttamente e potrebbe sfilarsi, a causa del scivolamento delle camme:

Attenizione anche al posizionamento delle camme, perché un posizionamento come in figura, potrebbe rompere il friend in caso di carico:

Contrariamente a quanto si possa pensare, il friend può lavorare anche sulla base delle camme, purchè ci sia una sufficiente base di appoggio, diversamente potrebbe portare alla rottura del friend in caso di carico:

Manutenzione:

I friends non sono esenti da manutenzione, per un corretto funzionamento è consigliato pulirli con acqua:

effettuata la pulizia, lasciare asciugare in aria, non alla luce diretta del sole:

Successivamente oliare le parti in movimento, non utilizzare lubrificanti aggressivi che potrebbero danneggiare il meccanismo e pregiudicarne il funzionamento:

Controllo:

Periodicamente effettuare un controllo visivo delle parti che compongono il friend, verificando parti usurate o rovinate, come ad esempio il cavetto metallico:

Controllare anche le camme, che non presentino segni di rottura:

Controllare anche se ci sono evidenti segno di usura delle camme, che ne pregiudicherebbero la tenuta in caso di carico:

Il controllo deve riguardare anche la fettuccia, questa non deve presentare segni di usura, tagli o sfilacciature:

Video:

Ottimo video, una panoramica su come sono fatti i friends:

Link al video

Anche Hollywood ha dato una sua, tanto personale quanto improbabile, interpretazione dell'uso dei friends, se volete vedere come NON sia possibile utilizzare questi strumenti, fatevi due risate vedendo questo video: