In questa sezione vediamo le principali caratteristiche della corda per l'arrampicata sportiva.
SPESSORE
Il primo punto è lo spessore. Chiariamo che il minore spessore non implica una minore sicurezza, tutti i diametri sono testati e sottostanno a rigide normative. Oggi c'è la tendenza a scegliere corda di diametro sempre più piccolo, ne è un'esempio la Petzl che ha a catalogo una corda da 7,7mm. La scelta dello spessore non è per moda, tipo "scelgo la più piccola, perché così fa figo", ma in funzione dell'arrampicata alla quale mi dedico. Nelle varie note che si possono trovare in giro per internet, troverete sempre l'indicazione che il diametro più piccolo rende la corda più maneggevole, leggera e più scorrevole su tiri poco lineari. Personalmente non credo che un diametro 9,2mm possa essere così lontano da un diametro 10,2mm. La differenza c'è, ma non così enorme come viene indicato dalle recensioni. Io ho utilizzato corde di vari diametri e concordo che ci sono alcune differenze, ma quando sono in falesia, una corda diametro piccolo o grande che sia, il mio problema rimane il livello della scalata, non la maneggevolezza della corda. Quindi se vogliamo parlare di diametro vediamo alcuni punti:
La maggioranza delle corde intere ha diametri che variano dai 9,2mm ai 10,5mm. La scelta del diametro è dettata dal tipo di arrampicata, come ad esempio:
LUNGHEZZA
La lunghezza della corda varia dall'utilizzo, ad esempio:
TIPOLOGIA
Nell'arrampicata sportiva la corda utilizzata è una sola e tecnicamente si chiama INTERA. Il simbolo utilizzato per identificare questo tipo di corda è un cerchio con il numero 1 all'interno. La corda intera ha caratteristiche specifiche. Evito di tediare con tecnicismi fatti di numeri, normative e calcoli, per questo basta leggere il manualetto a corredo della corda o fare una ricerca in internet per capirne i valori. Le principali caratteritiche della corda intera sono: