Progetto m@t.abel

Il Piano PON M@t.abel è rivolto ai docenti di matematica di scuola secondaria di primo grado e del primo biennio di scuola secondaria di secondo grado.

Le attività in esso presentate forniscono ai docenti dei suggerimenti a supporto della loro didattica. Esse hanno come obiettivo il miglioramento dell’insegnamento della matematica nella scuola italiana e costituiscono, a tutti gli effetti, uno strumento di aggiornamento e formazione professionale.

I curricoli di matematica, cui le attività fanno riferimento, sono in linea con le proposte UMI La Matematica per il cittadino, Matematica 2001 e Matematica 2003, nonché in linea con le Indicazioni nazionali ministeriali per i nuovi ordinamenti, D.L. n.59/2004 e D.M. n.68/2007 per la Scuola Secondaria di I grado, e dei D.P.R. n.87, n.88 e n.89 del 2010, rispettivamente per gli Istituti Professionali, Istituti Tecnici e Licei.

Le attività non esauriscono tutti gli argomenti dei curricoli, ma hanno l’ambizione di fornire indicazioni metodologiche articolate su come affrontare alcuni nodi concettuali di particolare importanza per la formazione matematica degli studenti.

a cura di Marcello Pedone (marcellopedone@tin.it)