OCSE-PISA 2012

http://youtu.be/x7vWmbLwEA8 

(VIDEO competenza matematica

OCSE PISA 2012)

http://youtu.be/AwdVGNSAvQ0 

(VIDEO processi e abilità in matematica OCSE PISA 2012)

Video di Marcello Pedone - marcellopedone@tin.it

 

PISA 2012 è la quinta edizione di PISA (Programme for International Student Assessment) un’indagine promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) con l’obiettivo di misurare le competenze degli studenti in matematica, scienze, lettura e problem solving. Per ogni ciclo di PISA viene approfondito un ambito in particolare: Pisa 2012 ha come domini principali la competenza in matematica e la somministrazione informatizzata di prove di problem solving.

Rispetto ai precedenti cicli la definizione di queste due competenze è stata riformulata. Sebbene i Quadri concettuali siano soggetti a revisione empirica fino al termine della Prova sul campo, forniamo di seguito le definizioni provvisorie dei due ambiti.

La competenza matematica è la capacità di un individuo di utilizzare e interpretare la matematica, di darne rappresentazione mediante formule, in una varietà di contesti. Tale competenza comprende la capacità di ragionare in modo matematico e di utilizzare concetti, procedure, dati e strumenti di carattere matematico per descrivere spiegare e prevedere fenomeni. Aiuta gli individui a riconoscere il ruolo che la matematica gioca nel mondo, a operare valutazioni e a prendere decisioni fondate che consentano loro di essere cittadini impegnati, riflessivi e con un ruolo costruttivo.

La competenza in problem solving è da intendersi come la capacità di un individuo di mettere in atto processi cognitivi per comprendere e risolvere situazioni problematiche per le quali il percorso di soluzione non è immediatamente evidente. Questa competenza comprende la volontà di confrontarsi con tali situazioni al fine di realizzare le proprie potenzialità in quanto cittadini riflessivi e con un ruolo costruttivo