Rete ecomusei lombardi

Benvenuti nel sito ufficiale della rete degli ecomusei lombardi

Novità

La rete lombarda partecipa alla conferenza MINOM ICOM dal 22 al 23 febbraio 2024 a Catania (link)

Bando "Avviso Unico 2024" per attività culturali. Il 12.2.2024 sono stati approvati i criteri e le modalità per la partecipazione. Il Bando sarà pubblicato nel giro di un mese circa. Sono previsti diversi ambiti: Allegato B, Ambito “Istituti e Luoghi di Cultura” - linea 4: “Patrimonio Immateriale”; -  linea 5 “Itinerari Culturali, Cammini, Patrimonio Culturale Diffuso”.

Innova cultura. Regione ha stanziato 6.000.000 di euro del fondo di sviluppo regionale, attraverso il Bando Innova Cultura (link) con una dotazione specifica per progetti riguardanti gli ecomusei di 1.000.000 di euro per progetti cofinanziati al 70% tra i 40.000 e i 200.000 euro. Presentazione progretti sino a marzo 2024

Riunione della Consulta. Il giorno 14 novembre 2023 si è svolto il Tavolo di coordinamento degli Ecomusei lombardi riconosciuti. La consulta si è dotata di un regolamento che trovate qui e di una segreteria tecnica (Edo Bricchetti e Marilena Massarini), ha infine rinnovato le richieste formulate dalla precedente Consulta. Leggi il verbale alla pagina dedicata


FORMAZIONE PER GLI ECOMUSEI

Ricordiamo che le opportunità di formazione su tematiche legate agli ecomusei sono riportate sulla pagina web del sito della Rete ecomusei lombardi (link) ove sono disponibili 7 moduli formativi.

 

Tra questi ci sono i 4 moduli formativi del progetto Ecoheritage:

Patrimonio, Comunità e Territorio

Ecomusei e sostenibilità

Pianificare, Iniziare e Sostenere l’Ecomuseo

Partecipazione e cittadinanza attiva. Processi partecipativi

ARCHIVIO NOTIZIE degli anni precedenti

Vademecum per gli ecomusei lombardi 2.0

Leggi la versione approvata dalla Consulta Ecomusei Lombardi.


Altre novità

Numerose altre novità sono state diramate sul sito web della piattaforma DROPS e dal gruppo Facebook Ecomusei d’Italia e Linkedin Ecomuseums; sulla pagina Facebook Ecomusei d'Italia trovate altre informazioni. 


CHI SIAMO

La rete degli ecomusei lombardi è una comunità di pratica informale aperta a tutti gli ecomusei anche quelli non riconosciuti. La rete 2.0 che sostituisce la precedente si è ricostituita a Nova Milanese il 17.3.2015, istituendo alcuni gruppi di lavoro tematici

Senza alcun onere economico, ma mettendo a disposizione un po' del nostro tempo, stiamo cercando di mettere in comune buone pratiche, esprimere progettualità e formulare idee condivise. Gli ecomusei Lombardi potranno continuare ancor meglio a svolgere la propria missione e a mettere in rete i risultati raggiunti.

Lo facciamo sia attraverso gli incontri periodici, sia attraverso questo sito di lavoro dove è documentata l'attività della nuova Rete, il programma dei gruppi di lavoro, le istanze presentate e quelle da presentare a Regione Lombardia che hanno permesso di riavviare una proficua discussione su e con gli ecomusei lombardi.

 Vi invito a iscrivervi ad uno o più gruppi di lavoro inviandomi una e-mail.

Raul Dal Santo - Coordinatore del Gruppo Rappresentanza  - Contatti - Documenti

Mappa degli ecomusei lombardi. In azzurro quelli accreditati da Regione Lombardia

L'albero dell'ecomuseo delle valli Oglio Chiese. Di Fausto Scalvini (1945-2015). La memoria del territorio, dove si fondono natura, storia, cultura e gusto.

La rete degli ecomusei lombardi aderisca a:

Rete ecomusei italiani

Vai al sito

Gruppo Facebook

Pagina Facebook

Piattaforma europea EEON

vai al sito 

Piattaforma DROPS. Se avete notizie di interesse regionale o internazionale fatemelo sapere per pubblicarle rispettivamente sul sito della rete lombarda e quello di DROPS.

L'ecomuseo di Parabiago (Milano). 

Se hai domande contattaci a agenda21@comune.parabiago.mi.it