Monitoraggio ecomusei 2017-20

Settembre 2020

Regione Lombardia ha concluso il monitoraggio degli ecomusei lombardi con la pubblicazione sul BURL della delibera che conferma 34 ecomusei sui 44 precedentemente accreditati.

Rinnoviamo i ringraziamenti a Regione Lombardia per il monitoraggio che ha tolto l’accreditamento a 10 ecomusei lombardi che non rispondevano ai requisiti minimi, ma ne ha forse salvati molti di più grazie ad un tanto inaudito quanto utile lavoro di accompagnamento degli ecomusei; prendiamo atto che siamo rimasti in 34 ecomusei accreditati e che alcuni ecomusei stanno attendendo da molto tempo il bando per l’accreditamento. A giorni solleciteremo formalmente una risposta di Regione alla lettera inviata alcuni mesi fa.

Ringraziamo Regione per il prezioso lavoro.


Maggio 2019

Regione Lombardia ha concluso il monitoraggio degli ecomusei iniziato nel 2017. Leggi la decisione finale. Gli ecomusei riconosciuti sono ora 35 (prima del monitoraggio erano 44).

Le decisioni regionali sono una vera dimostrazione della serietà dell'amministrazione della legge. Negare il riconoscimento ufficiale solo dopo un'attenta ispezione e un attesa di sei mesi per un feedback è metodologicamente corretto.

A seguito del monitoraggio Regione Lombardia ha approvato i nuovi criteri di riconoscimento. Quindi a breve sarà possibile riconoscere nuovi ecomusei che negli ultimi anni sono stati attivati, ma che non sono ancora stati riconosciuti. Uno dei principali problemi dei nuovi criteri è la valutazione dei programmi e degli impatti degli ecomusei.

2018

Regione Lombardia ha pubblicato gli esiti del monitoraggio e ha evidenziato le criticità e le opportunità emergenti utili per la modifica dei criteri minimi di riconoscimento.