Revisione norma regionale sugli ecomusei
Luglio 2018
Nuovi requisiti minimi per gli ecomusei lombardi
Agosto 2018
La legge sugli ecomusei del Piemonte è stata approvata vai al sito
Novembre 2017
la proposta di nuova legge sugli ecomusei del Piemonte n. 236 presentata a gennaio 2017 è in itinere
Ottobre 2016
Approvata la legge quadro sulla cultura della Lombardia LR 26/2016
14.10.2015
Abbiamo trasmesso a Regione Lombardia la proposta di revisione della norma regionale come condivisa nella riunione della consulta regionale.
4.8.2015
Agli ecomusei della rete lombarda ecomusei,
e, p.c.
Ai 44 ecomusei riconosciuti della Lombardia,
Alla Regione Lombardia
1. REVISIONE NORMA REGIONALE
Faccio seguito alla mail inviata in precedenza ai componenti della rete ecomusei per iniziare a sottoporvi alcuni spunti di riflessione sulla revisione normativa sugli ecomusei.
Allego una bozza di discussione utile per il prossimo incontro di rete di settembre e un prezioso confronto di tutte le norme sugli ecomusei delle regioni italiane, redatto dagli amici dell’ecomuseo delle acque del gemonese che ringrazio di cuore.
La bozza di discussione cerca di recepire ed interpretare le indicazioni che a suo tempo (era il 2007) H. De Varine inoltrò credo a Mazzoleni.
Nella bozza trovate i consigli di HdV sotto il testo della legge in vigore e, nella colonna a destra, le proposte di modifiche da discutere insieme.
Mi sono fermato qui: vedrete invece che le altre norme regionali contengono altri spunti molto interessanti che vale la pena considerare.
Attendo quindi vs. eventuali proposte per poterle mettere a sistema e discutere a settembre nella prox riunione della rete.
Sarà certamente utile interessare ancora HdV per un suo parere, ma lo farei dopo la riunione di settembre.
2. REQUISITI DI RICONOSCIMENTO E MONITORAGGIO
Il documento di confronto delle normative, mette alla luce anche come le altre regioni abbiano trattato il tema del riconoscimento degli ecomusei.
Prendete spunto e discutiamo eventuali modifiche
Sul monitoraggio valgono le riflessioni condivise in passato nella rete: sviluppare un sistema di monitoraggio e autovalutazione per rendere note in vista della conferenza ICOM 2016 i risultati ottenuti in qs. anni dagli ecomusei lombardi. Certamente il monitoraggio servirà anche a Regione per valutare la sussistenza dei requisiti minimi per poter continuare a fregiarsi del nome di ecomuseo e agli ecomusei per poter migliorare la propria attività.
Per maggiori approfondimenti visitate il sito di lavoro della rete: https://sites.google.com/site/ecomuseidellalombardia/home
A presto e buona estate!.
Raul Dal Santo
Si allegano alcuni spunti a suo tempo formulati da Hugues de Varine sulla legge regionale sugli ecomusei con traduzione a fianco a cura di Tatiana Martinez (Ist. tecnico Maggiolini di Parabiago). Alcune indicazioni sono tutt'ora attuali e andrebbero tenute conto in prospettiva di un riordino normativo.