Rete ecomusei lombardi

Benvenuti nel sito ufficiale della rete degli ecomusei lombardi

Novità


FORMAZIONE ECOMUSEI DI LOMBARDIA

Regione Lombardia, in collaborazione con la Rete degli Ecomusei lombardi, ha organizzato per mercoledì 6 luglio 2022 ore 10.00 un incontro di formazione sui nuovi requisiti minimi per gli ecomusei lombardi della durata di circa 2 ore e ½ . La riunione si svolgerà a distanza, collegandosi al link da richiedere alla Rete o a Regione.


Concorso internazionale video brevi: fare cibo nelle Alpi

Segnaliamo il concorso di video brevi “SEGNINCORSO- fare cibo nelle Alpi”

https://www.aess.regione.lombardia.it/concorso-per-video-segni-in-corto-fare-cibo-nelle-alpi/


Piano digitalizzazione patrimonio culturale

L’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library del Ministero della Cultura ha pubblicato il Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND), al momento in fase di consultazione pubblica, il PND vuole chiarire alcuni punti su questo tema. Nello specifico, viene ribadita la necessità di pagare un canone alle istituzioni che conservano i beni per gli usi commerciali delle immagini, anche quando queste sono prese da Wikimedia Commons che consente l’uso commerciale.

Gli ecomusei lombardi hanno inviato ai Ministri la richiesta di garantire in particolare ai “pesci piccoli” il libero uso dell’immagini senza dover pagare. Infatti se l’obiettivo principale è la digitalizzazione del patrimonio culturale e la diffusione della conoscenza, burocratizzarne e monetizzarne l’uso a fini commerciali, andrebbe contro questo obiettivo. C'è il parere di Wikimedia Italia da cui abbiamo preso spunto. >>leggi il parere inviato


PASSEGGIATE PATRIMONIALI

Il Consiglio di Europa invita a realizzare anche quest’anno le passeggiati patrimoniali a cui in passato alcuni ecomusei lombardi hanno aderito. Seguiranno le schede per comunicare i contenuti delle vs. iniziative.


50 anni del Museo integral

Per i 50 anni della tavola rotonda di Santiago del Cile che ricorrono nel 2022 è importante una riflessione su come il museo integral sia stato realizzato in Italia.

Uno degli aspetti più rilevanti del lavoro della Tavola Rotonda del 1972 è stato il nuovo modo di approcciare il museo, quello che è stato chiamato il "museo integral", definito come "...un'istituzione al servizio della società, della quale è parte inalienabile, e ha nella sua stessa essenza gli elementi che le consentono di partecipare alla formazione della coscienza delle comunità che serve e attraverso questa coscienza può contribuire a portare queste comunità all'azione, proiettando la sua attività nell'ambito storico che deve completare la problematica attuale; vale a dire, annodando il passato con il presente e impegnandosi nei cambiamenti strutturali prevalenti e provocandone altri all'interno della rispettiva realtà nazionale”. (Risoluzione, 1972: 5).

Ascoltate che cosa ha detto Hugues de Varine alla conferenza del 3.6.2022 di MINOM Portugal. Inizia a parlare al minuto 28:00 link: https://fb.watch/dtIC7Bpy23/


ATTRATTIVITA' DEI BORGHI

Il Ministero della Cultura ha stanziato attraverso il PNRR (Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza) un miliardo di euro a favore dell’attrattività dei Borghi con una linea di intervento dedicata.

La domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse può essere presentata esclusivamente sulla piattaforma informativa Bandi online a partire dalle ore 15.00 del 21 dicembre 2021 ed entro le ore 15.00 del 24 gennaio 2022. Link con le informazioni di dettaglio: Portale istituzionale di Regione Lombardia - Bandi online

50 anni di Ecomuseologia: gli ecomusei lombardi a confronto con esperienze nazionali e internazionali - Convegno - 1.12.2021 ore 9.30

Il convegno “50 anni di Ecomuseologia: gli Ecomusei lombardi a confronto con esperienze nazionali e internazionali” offrirà un confronto tra esperienze a livello regionale, nazionale e internazionale nel cinquantesimo anniversario della nascita del concetto stesso di ecomuseo.

La Rete Ecomusei Italiani interverrà con una riflessione sulle pratiche ecomuseali per il #paesaggio nell'ambito del programma "Gli ecomusei sono paesaggio".

La registrazione del convegno è disponibile a questo link

Ecomusei e sistema museale nazionale - Tavola rotonda nel 1^ Forum itinerante della Consulta ecomusei di Puglia - 28.10.2021 - ore 9:00. E' possibile rivedere il dibattito in streaming a questo link. Programma


Ecomuseums and climate action. 2030 UN Sustainable Development goals and the climate action: the Ecomuseums' and community museums' role. 30th september 2021 - Atti del Convegno

E' online la registrazione dell'ultima lezione del Corso gratuito di formazione per ecomusei su licenze libere, OpenStreetMap e Wikipedia, "Rappresentare il paesaggio culturale": https://youtu.be/ucH7nItrXbU

Per il programma completo, visita la pagina dedicata.


Vademecum per gli ecomusei lombardi 2.0

Leggi la versione approvata dalla Consulta Ecomusei Lombardi.


Altre novità

Numerose altre novità sono state diramate sul sito web della piattaforma DROPS e dal gruppo Facebook Ecomusei d’Italia e Linkedin Ecomuseums; sulla pagina Facebook Ecomusei d'Italia trovate altre informazioni.


CHI SIAMO

La rete degli ecomusei lombardi è una comunità di pratica informale aperta a tutti gli ecomusei anche quelli non riconosciuti. La rete 2.0 che sostituisce la precedente si è ricostituita a Nova Milanese il 17.3.2015, istituendo alcuni gruppi di lavoro tematici.

Senza alcun onere economico, ma mettendo a disposizione un po' del nostro tempo, stiamo cercando di mettere in comune buone pratiche, esprimere progettualità e formulare idee condivise. Gli ecomusei Lombardi potranno continuare ancor meglio a svolgere la propria missione e a mettere in rete i risultati raggiunti.

Lo facciamo sia attraverso gli incontri periodici, sia attraverso questo sito di lavoro dove è documentata l'attività della nuova Rete, il programma dei gruppi di lavoro, le istanze presentate e quelle da presentare a Regione Lombardia che hanno permesso di riavviare una proficua discussione su e con gli ecomusei lombardi.

Vi invito a iscrivervi ad uno o più gruppi di lavoro inviandomi una e-mail.

Raul Dal Santo - Coordinatore del Gruppo Rappresentanza - Contatti - Documenti

Mappa degli ecomusei lombardi. In azzurro quelli accreditati da Regione Lombardia

L'albero dell'ecomuseo delle valli Oglio Chiese. Di Fausto Scalvini (1945-2015). La memoria del territorio, dove si fondono natura, storia, cultura e gusto.

La rete degli ecomusei lombardi aderisca a:

Piattaforma DROPS. Se avete notizie di interesse regionale o internazionale fatemelo sapere per pubblicarle rispettivamente sul sito della rete lombarda e quello di DROPS.

L'ecomuseo di Parabiago (Milano).

Se hai domande contattaci a agenda21@comune.parabiago.mi.it