Piano paesaggistico regionale

Novembre 2022

La rete degli ecomusei ha espresso un parere nell’ambito del procedimento di VAS della variante del Piano territoriale Regionale PTR – qui trovate la cronistoria legata anche al redigendo piano paesaggistico regionale

Il 17.10.2022 la Giunta Regionale ha approvato il PTR (link) rassegnandolo al Consiglio Regionale. La Giunta ha accolto l’osservazione della rete ecomusei di Lombardia e ora l’art. 38 della componente paesaggistica del PTR così recita:

Art. 38 Ecomusei

1. Gli Ecomusei lombardi, nella loro attività, sostengono la conoscenza dei paesaggi culturali come

strumento di rafforzamento dell’identità delle comunità, ne mettono in luce la matrice naturale e storica,

forniscono chiavi di lettura e indicazioni di salvaguardia e valorizzazione del territorio nel suo complesso

e nella sua identità.

Direttive

2. Gli enti di cui all’art. 1, comma 3, della presente Disciplina, in base alle proprie competenze:

a) assumono nei propri strumenti di pianificazione gli elementi del patrimonio culturale e naturale

individuati dagli ecomusei, anche con la partecipazione delle comunità, quale patrimonio strategico

per conseguire obiettivi di qualità paesaggistica;

b) prevedono forme di collaborazione, anche finalizzate alla formazione degli strumenti di pianificazione,

per l’identificazione di elementi di lettura validi delle specificità territoriali e delle caratteristiche

identitarie del sistema paesistico, ambientale, insediativo e infrastrutturale.

E' un buon risultato anche se non ancora operativo. Tuttavia è anche una grande responsabilità: riusciranno gli ecomusei lombardi a rispondere a questo ruolo?

Dicembre 2021

In attuazione a quanto a suo tempo determinato in Consulta degli ecomusei lombardi, con l’allegato prot. n. 37552 del 30/12/2021, abbiamo presentato a Regione Lombardia un contributo per la revisione generale del Piano Territoriale Regionale, comprensivo del progetto di valorizzazione del paesaggio adottato dal Consiglio Regionale con d.c.r. n. 2137 del 2 dicembre 2021.

Come potete constatare il Consiglio Regionale, pur in modo migliorabile, ha individuato il ruolo degli ecomusei nella pianificazione territoriale e ha suggerito lo strumento della cartografia partecipata per l’individuazione degli elementi del paesaggio da curare e tutelare.

Questo ruolo è certo per gli ecomusei un onore, ma anche un importante attività da sviluppare secondo quanto indicato nei criteri regionali di riconoscimento degli ecomusei. E’ oramai noto che tutti gli ecomusei anche quelli già riconosciuti dovranno raggiungere i nuovi criteri. Il Vademecum Ecomusei Lombardi 2.0 (link) che cerca di rispondere a questa necessità potrà essere ulteriormente sviluppato su questo specifico argomento.

Per maggiori informazioni si veda la pagina dedicata con i documenti di piano territoriale (link)

Sul sito della Rete lombarda è invece consultabile quanto abbiamo formalmente suggerito a suo tempo (link) in occasione della formazione del Piano paesaggistico regionale.

Non rimane che ringraziare nuovamente Regione per aver ancora una volta creduto nel ruolo degli ecomusei nella pianificazione territoriale e nello sviluppo locale.


PER APPROFONDIMENTI VEDERE QUESTO SITO


16.10.2017

VAS DEL PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE - TRASMESSO A REGIONE LOMBARDIA IL PARERE DELLA RETE E DELLA CONSULTA ECOMUSEI DI LOMBARDIA

VEDERE QUESTO SITO

------------------------------------------------------------------------------------------

VAS DEL PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE - ITER DI PARTECIPAZIONE

Da:

Inviato: martedì 1 agosto 2017 16:35

Oggetto: Procedura VAS della Variante al Piano Paesaggistico Regionale - Messa a disposizione della proposta di Piano approvata con D.g.r. del 31/07/2017 n. 6995. - Parchi Locali di Interesse Sovracomunale (PLIS)

In relazione all’oggetto, si rende noto che la Giunta Regionale, con D.g.r. del 31/07/2017 n. 6995, ha preso atto della proposta di Variante al Piano Paesaggistico Regionale e dei relativi elaborati di VAS, ai sensi della l.r. 11 marzo 2005 n. 12.

Nell’ambito della procedura di VAS, il Piano e i relativi elaborati di VAS, sono messi a disposizione e pubblicati sul web per 60 giorni, a partire dal 17 agosto 2017 e fino al 16 ottobre 2017, al fine di acquisire i contributi, osservazioni e proposte da parte dei soggetti della consultazione pubblica (soggetti competenti in materia ambientale, enti territorialmente interessati e confinanti, soggetti e settori del pubblico interessati all'iter decisionale).

Tutti gli elaborati sono depositati in copia cartacea presso gli uffici della Struttura Azioni per il Clima, il Paesaggio e Autorità Ambientale della Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile di Regione Lombardia (Milano - Piazza Città di Lombardia, 1 - piano 5° lotto Rosso Stanza 38) e sono pubblicati in formato digitale sul sito web di Regione Lombardia (SIVAS) dedicato alla VAS (www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas/) alla pagina

http://www.cartografia.regione.lombardia.it/sivas/jsp/procedimenti/schedaProcedimento.jsf?idPiano=93300&idTipoProcedimento=1

I contributi, le osservazioni e le proposte, dovranno essere presentati, entro il termine di 60 giorni dal presente avviso, in forma scritta, anche fornendo nuovi elementi conoscitivi e valutativi, indicando come oggetto "Variante al Piano Paesaggistico Regionale 2017: contributo/osservazione/proposta…", secondo una delle seguenti modalità:

- email alla casella posta elettronica certificata (PEC): ambiente@pec.regione.lombardia.it

- raccomandata indirizzata a:

Regione Lombardia - Direzione Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile Struttura Azioni per il Clima, il Paesaggio e Autorità Ambientale, Piazza Città di Lombardia 1, 20124 Milano.

- presso gli sportelli Protocollo di Regione Lombardia e gli uffici territoriali regionali.

Auspicando la Vs. partecipazione al procedimento, si porgono cordiali saluti.

Autorità procedente

Luisa Pedrazzini

(Azioni per il Clima, il Paesaggio e Autorità Ambientale)

-----------------------------------------------------------------------------------------

CENSIMENTO PATRIMONIO DEGLI ECOMUSEI

From: Agenda 21 Parabiago

Sent: Wednesday, July 20, 2016 3:02 PM

To: __agenda 21

Cc: Edo Brick

Subject: Piano Paesaggistico Regionale (PPR) e Rete degli Ecomusei lombardi

Gent.le referenti degli ecomusei lombardi,

e, p.c. referenti di Regione per gli ecomusei,

SERVE IL VOSTRO AIUTO

Faccio seguito alla corrispondenza sul Piano in oggetto, di cui si riporta in calce l’ultima ns. nota, per chiedervi di compilare entro il 9 settembre 2016 l’allegato questionario utile a censire il patrimonio culturale degli ecomusei lombardi.

E’ UTILE A VOI

Il patrimonio dei nostri ecomusei, una volta riportato su una mappa a cura della Rete lombarda, costituirà innanzitutto un utile strumento per ciascuno di noi. Vi forniremo infatti una mappa che riporta il patrimonio del vs. ecomuseo che potrà essere aggiornata nel tempo e utilizzata nel vs. sito web.

Qualora abbiate già mappato e georeferenziato il patrimonio dell’ecomuseo, vi chiediamo di inviarci il file in formato .shp o .kml. Guardate ad esempio la mappa del mio ecomuseo e come l’ho utilizzata: http://ecomuseo.comune.parabiago.mi.it/p3/ita/mappa.php

E’ UTILE A REGIONE

Inoltre il censimento servirà a Regione Lombardia per la formulazione dei criteri di priorità d’intervento del Piano Paesaggistico Regionale (PPR).

E’ UN PROGETTO STRAORDINARIO SE...

Si tratta a mio parere di un obiettivo importante, caso quasi unico nel contesto italiano, che abbiamo raggiunto come Rete lombarda grazie ad Edo Bricchetti, referente del gruppo “paesaggio culturale”.

E’ importante però che ciascun ecomuseo contribuisca all’ambizioso progetto.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito della rete https://sites.google.com/site/ecomuseidellalombardia/rappresentanza/piano-paesaggistico-regionale.

Certo della vs. collaborazione, resto a disposizione e vi saluto cordialmente!

Rete ecomusei lombardi

Raul Dal Santo

Città di Parabiago

Ecomuseo del Paesaggio e PLIS Parco Mulini

P.za Vittoria, 7 20015 PARABIAGO

0331 493002

----------------------------------------

Documento programmatico inviato a Regione Lombardia (leggi il documento)

-------------------------------------

Regione Lombardia ha pubblicato il materiale presentato ai tavoli territoriali: (vai al sito)

-----------------------------------

La rete ha individuato Edo Bricchetti come referente per questo argomento.

Sui contenuti dovremmo certo portare a casa il risultato di un riconoscimento dell’importanza degli ecomusei da parte di un’altra direzione regionale, ma con attinenze molto forti con la missione degli ecomusei

Potremmo inoltre chiedere di attivare qualche sperimentazione come ha già fatto la regione Puglia nel suo piano paesaggistico regionale. Vedi http://www.ecomuseipuglia.net/ecoPianoReg.php

Il documento di riferimento ufficiale per ora è la DGR 4306 del 6/10/2015 che le allego, le elaborazioni che verranno illustrate nel corso deglii incontri sono ancora in evoluzione.

INVITO DELLA REGIONE

vi informiamo che è in corso la procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) della Variante al Piano Paesaggistico Regionale (PPR).

La Struttura Paesaggio ritiene che gli Ecomusei della Lombardia, in quanto attori di fondamentale importanza per i paesaggi regionali, possano dare un importante contributo come soggetti della consultazione pubblica.

La variante al Piano Paesaggistico Regionale si inserisce nell’ambito del procedimento di approvazione della variante finalizzata alla revisione del PPTR-PPR avviato con d.g.r. n. 937 del 14 novembre 2013 e per il quale si è già svolto in data 15/10/2014 il 1° Forum pubblico e Conferenza di Valutazione.

Al fine di rendere più produttivo l'ascolto e il recepimento di osservazioni da parte dei territori, si è ritenuto di prevedere dei momenti di confronto, presso gli Uffici Territoriali Regionali, sulla base delle fasce di paesaggio individuate dal PPR.

Pertanto, come coordinatori degli Ecomusei della Lombardia, vi chiediamo di attivarvi, sensibilizzando ed invitando i rappresentanti di ciascun Ecomuseo a partecipare al Forum pubblico relativo alla fascia di paesaggio di propria competenza. I forum pubblici si terranno presso gli Uffici territoriali regionali, in sede o tramite videoconferenza, secondo il seguente programma:

- 3 maggio 2016 alle h. 14.00 a Cremona:“I paesaggi della bassa pianura e dell’Oltrepo' pavese e mantovano”

Collegamento in Videoconferenza con le sedi degli Uffici Territoriali Regionali di Mantova, Pavia e Lodi

- 5 maggio 2016 alle h 9.30 a Sondrio: "I paesaggi alpini e prealpini"

Collegamento in Videoconferenza con le sedi degli Uffici Territoriali Regionali di Bergamo e Brescia.

-10 maggio 2016 alle h. 14.00 a Lecco: “I paesaggi prealpini, collinari e dei grandi laghi””

Collegamento in Videoconferenza con le sedi degli Uffici Territoriali Regionali di Como, Varese, Monza e Brianza, Bergamo, Brescia.

-13 giugno 2016 alle h. 9.30 a Milano: "I Paesaggi dell’alta pianura e della conurbazione densa", che sarà anche occasione di confronto generale con tutte le principali istituzioni ed associazioni presenti sul territorio lombardo.

Collegamento in Videoconferenza con le sedi degli Uffici Territoriali Regionali Lodi e Monza Brianza

Vi ringraziamo fin da ora per la collaborazione e alleghiamo la locandina e l'elenco dettagliato dei quattro incontri, con le indicazioni per iscriversi