Ecomuseo del paesaggio di Parabiago

Benvenuto a Parabiago! Unisciti al nostro viaggio per comprendere, amare e usare bene il patrimonio di natura, cultura e storia che ti circonda

Elementi del patrimonio culturale

La Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso

Scoprire arte e fede nella chiesa più importante della città

Ha un'origine molto antica risalente al XIII secolo, fu consacrata nel 1610 dal cardianale Federigo Borromeo, mentre l'arricchimento della facciata si deve al progetto del celebre architetto G. Piermarini verso la fine del 1700. Fino al 1972 era la sede della Pieve di Parabiago.

Cibo

Il Pane di Parabiago

Fatto a mano a Parabiago con farina integrale San Pastore prodotta a Parabiago nel rispetto dell'ambiente, macinata a pietra naturale, lievito madre, acqua di Parabiago e sale.

Gli ingredienti hanno ricevuto tutti il marchio DeCO. Dal 2015 ogni settimana il pane di Parabiago viene distribuito nelle mense scolastiche.

Percorsi

Itinerario del Settecento: Giuseppe Maggiolini

Percorso che ripercorre la vita e le opere di G. Maggiolini

L'itinerario, fruibile in qualsiasi periodo dell'anno, mostra il lato settecentesco di Parabiago ed in particolare la figura di G. Maggiolini, famoso ebanista presso la corte asburgica, attraverso i luoghi e i cimeli che lo ricordano.

Orario delle funzioni:

Lu-Ve 7.00, 8.30, 18.00

Sa 8.30,18.30

Do 8.30, 10.00, 11.30, 18.00

Dove trovare il Pane di Parabiago:

1) La panetteria di Consolo Matteo - via S. Antonio 71, Parabiago - pane di Parabiago: martedì, giovedì, sabato; biscotti di Parabiago: tutti i giorni 2) Panificio Mereghetti - P.zza Maggiolini 5, Parabiago - pane di Parabiago: tutti i giorni tranne il lunedì 3) Panificio Mocchetti - via S. Michele 42, Parabiago - pane di Parabiago: giovedì e sabato; crostata di Parabiago: tutti i giorni

Per ulteriori informazioni visita il sito: http://ecomuseo.comune.parabiago.mi.it/ecomuseo/ECOMUSEO.htm

Contatti:

Mail: agenda21@comune.parabiago.mi.it

Tel. (+39) 0331 493002