2015/06 Ponte di Legno

From: Agenda 21 Parabiago

Sent: Monday, July 20, 2015 4:10 PM

To: __agenda 21

Subject: Verbale RIUNIONE rete ecomusei 9_6_15 ponte dilegno

Gent.li referenti degli Ecomusei Lombardi

e, p.c. Regione Lombardia

Vi trasmetto il verbale dell'ultima riunione della rete ecomusei di Lombardia, svolta a Ponte di Legno il 9.6.2015, e vi aggiorno sulle molte iniziative in corso.

VEDERE VERBALE E ALLEGATI IN FONDO ALLA PAGINA

SETTEMBRE MESE DEGLI ECOMUSEI

Il programma del gruppo di lavoro informazione approvato dalla rete, prevede per il mese di settembre (mese degli ecomusei) di realizzare e comunicare in modo coordinato iniziative ecomuseali.

Vi invito quindi a comunicare entro il 20.8.2015 le iniziative che intendete programmare nel mese di settembre per poter procedere a redigere un programma unitario.

GRUPPO FORMAZIONE

Continueranno le interviste dei referenti del gruppo formazione a tutti gli ecomusei.

RETE NAZIONALE ECOMUSEI

Il manifesto degli ecomusei italiani che vi allego è un documento di riferimento che dovrebbe indirizzare il nostro operato per il 2016. Certamente avremo dimenticato qualche elemento essenziale e quindi chi fosse interessato a partecipare alla fase costituente del coordinamento nazionale degli ecomusei me lo dica. Sarà programma di lavoro del gruppo “Rappresentanza”.

CONSULTA REGIONALE

Perverrà a breve da parte della Regione il verbale della riunione della Consulta regionale degli Ecomusei del 9.7.2015.

Dobbiamo ora attivarci per lavorare insieme con Regione alla realizzazione di ognuno dei punti contenuti nel regolamento approvato. Ogni proposta in tal senso è benvenuta. Ne discuteremo alla prox riunione della rete che sarà intorno a fine settembre.

RETE ECOMUSEI LOMBARDI

Ricordo infine che la rete degli ecomusei lombardi è una comunità di pratica. Non ci sono oneri economici di adesione, ma è necessaria l’iscrizione e la collaborazione con un gruppo di lavoro (Rappresentanza, Agricoltura, Informazione, Formazione, Inventario del patrimonio).

Per maggiori informazioni vedere il sito di lavoro dedicato al link https://sites.google.com/site/ecomuseidellalombardia/home

A presto e buona estate!

Raul Dal Santo

Ecomuseo Parabiago

Gruppo Rappresentanza

Gentili referenti degli Ecomusei lombardi,

e, p.c. Regione Lombardia,

Vi allego il verbale dell'incontro di rete del 17.3.2015 in cui abbiamo condiviso il programma dei gruppi di lavoro tematici "rappresentanza" e "agricoltura".

Come è noto la nuova rete è una comunità di pratica. Senza alcun onere economico, ma mettendo a disposizione un po' del nostro tempo, stiamo cercando di mettere in comune buone pratiche, esprimere progettualità e formulare idee condivise. La Comunità è aperta a tutti gli ecomusei lombardi riconosciuti e non che vogliono collaborare.

Risultato tangibile di questa attività è stato l'esito dell'incontro svolto in Regione il 25.3.2015, a seguito di ns. richiesta, in occasione del quale abbiamo discusso i punti concordati nel corso della riunione del 17.3:

1 riattivazione Consulta Ecomusei

2 collaborazione con Regione per un riordino normativo, (revisione dei criteri di riconoscimento e della modalità di monitoraggio periodico degli ecomusei).

3 monitoraggio dei risultati ottenuti dagli ecomusei lombardi che potremmo esporre alla conferenza generale ICOM di Milano del 2016

4 partecipazione come partners a progetti comunitari di interesse regionale (es: Alpine space)

5. Tematica delle tradizioni e del folklore

6. Invitare Regione alle prossimi appuntamenti a Nova in maggio e a Ponte di Legno il 9.6.15

Nel prossimo incontro di rete illustreremo nel dettaglio l'esito della riunione, ma già ora vi anticipo che l'assessore regionale Cristina Cappellini ci ha comunicato l'intenzione di riattivare la Consulta degli ecomusei e di proseguire la proficua collaborazione tra Regione e Ecomusei anche sui temi sopra richiamati.

A breve perverrà la convocazione della prossima riunione, fissata a Ponte di Legno - sala consigliare dall'ecomuseo Alta via dell'Oglio il 9.6.2015 alle ore 10.00 col seguente Odg:

1. Apertura lavori a cura dell'Ecomuseo Alta via dell’Oglio

2. laboratorio sul tema "formazione all'ascolto" a cura di Cinzia Pandiani - Ecomuseo della Valvarrone

3. Condivisione programmi di lavoro dei gruppi informazione e formazione a cura di Cinzia Pandiani e Iolanda Pensa - Ecomuseo delle Grigne

4. Determinazioni circa la nuova consulta degli ecomusei lombardi e la costituenda rete nazionale degli ecomusei (di cui vi ho relazionato recentemente via e-mail)

Chi non potrà essere presente all'incontro è invitato, se non lo ha gia fatto, a comunicare la propria adesione ai gruppi di lavoro e a segnalare eventuali modifiche e/o integrazioni alla tabella dei contatti

e alla mappa degli ecomusei

Tutta la documentazione prodotta è disponibile sul sito di lavoro della rete: https://sites.google.com/site/ecomuseidellalombardia/home

Saluto cordialmente e auguro a tutti buon lavoro!

Per il gruppo "Rappresentanza"

Raul Dal Santo

Città di Parabiago

Ecomuseo del Paesaggio