ICOM 2016

22.12.2015

1. Document in progress "Manifesto ecomusei italiani semplificato" (novembre 2015) con raffronto a fronte della versione precedente

2. Document in progress versione precedente approvata:

spagnolo - tradotto da Tatiana Martinez e corretto con l'aiuto dell'ecomuseologo spagnolo Oscar Navajas Corral - https://docs.google.com/document/d/1jhZUJ-TiR8_JEvYzhsoaBtkslnbN5i13kdC2fm2Ot_w/edit?usp=sharing

inglese - tradotto da Tatiana Martinez, Raul dal Santo, Andrea del Duca e Ilaria Testa - la validazione sarà a cura di un museologo inglese.

https://docs.google.com/document/d/1nX8wvD_zAWbyLBPWyZqiKCA2YnTSDtovouNLDvSYhNY/edit?usp=sharing

3. Sunto del manifesto (300 parole in inglese) che è stato presentato al call of paper del meeting internazionale ICOM di Brescia in programma il 28 novembre 2015, riguardante il tema "Musei e paesaggi culturali".

https://docs.google.com/document/d/19qXAz3X1JRT9R6mdnYDJqbMTVbi4IrQjldAv8Zt9Kos/edit?usp=sharing

From: Agenda 21 Parabiago

Sent: Friday, December 4, 2015 10:09 AM

To:

Subject: ICOM Milano 2016

Cari amici del coordinamento nazionale degli ecomusei,

il meeting ICOM di Brescia è andato bene con pubblico numeroso e rappresentativo in gran parte dell'Europa, ma anche qualche americano del nord e qualche asiatico.

Le relazioni sono state interessanti: 3 su 18 riguardavano gli ecomusei; (leggete la mia relazione e la presentazione dal titolo “Inspiring landscape future. The strategic manifesto of italian ecomuseums”);

Garlandini era compiaciuto che F. Mairesse di ICOFOM abbia citato due volte gli ecomusei...

Si è parlato molto di paesaggio, ma anche del ruolo del museo. Jalla ha fatto l'intervento che vi invio in allegato.

Alla fine Garlandini ha annunciato che nella general conference ICOM di Milano 2016 ci sarà uno spazio dedicato agli ecomusei e musei comunitari.

Risulta importante ora parallelamente al lavoro della legge nazionale lavorare anche su questi obiettivi:

1. la costituzione di un gruppo di lavoro per il meeting ICOM 2016. (Per ora si sono fatti avanti Andrea del Duca e Nerina Baldi. Avanti anche gli altri!)

2. la condivisione della versione semplificata del manifesto "document in progress" della rete, in modo che possiamo portarlo tradotto ad ICOM 2016. (allego la versione semplificata che Etelca mi ha inviato per avviare il confronto tra noi)

3. la partecipazione al call of paper di museum international (entro il 31.1.2016, dobbiamo inviare il riassunto)

From:

Sent: Friday, November 27, 2015 10:28 AM

To:

Subject: meeting internazionale ICOM Brescia, November 28th, 2015

Cari amici della rete lombarda degli ecomusei,

Gent.li referenti degli ecomusei Lombardi,

Gent.le Ass. regionale Cristina Cappellini,

Gent.li referenti della Regione Lombardia,

domani al meeting internazionale di Brescia, organizzato da ICOM, avrò l’onore di illustrare l’attività degli ecomusei italiani e lombardi sul tema della conferenza generale ICOM in programma nel 2016 a Milano “Musei e paesaggi culturali”.

E’ un tema particolarmente caro agli ecomusei, in particolare quelli italiani, tant’è che tra i relatori ci sono anche gli amici della rete degli ecomusei piemontesi e l’ecomuseo della Valle Spluga. L’obiettivo è quello di portare il ns. contributo alla conferenza di Milano del 2016.

All’incontro della rete nazionale ecomusei tenuto recentemente ad Argenta, Garlandini, presidente del comitato organizzativo italiano per ICOM 2016, ha proposto che nell’ambito della conferenza ICOM di Milano del 2016 venga organizzata una sessione dedicata agli ecomusei e anche visite agli ecomusei vicini alla sede. Mi sembra un’ottima occasione per mostrare anche la ns. accoglienza nei confronti dei colleghi che arriveranno da tutto il mondo!

Il coordinatore dell’iniziativa sarà Hugues de Varine che però ha bisogno anche del nostro aiuto.

Chi vuole collaborare me lo faccia sapere!

Per la partecipazione gratuita al meeting di Brescia cliccare qui

Per il programma del meeting vedi allegato

Per ICOM Milano 2016 clicca qui

Chi non può venire, può trovare la mia presentazione qui. Ho voluto riportare esempi di alcuni ecomusei anche lombardi, ma è chiaro che ognuno di voi che è parte del progetto ecomuseale contribuisce a realizzare il sogno ancora incompiuto della nostra Carta Costituzionale sul tema della tutela del patrimonio, del paesaggio e del pieno sviluppo della persona.

A presto!

Mi pregio di comunicarvi che sono stati positivamente valutati i due articoli che abbiamo presentato per l’incontro internazionale di Brescia, organizzato dall’International council of museums (ICOM) in vista della General conference in programma a Milano nel 2016 sul tema “Musei e paesaggi culturali”.

Li allego per vs. conoscenza insieme al programma della conferenza in cui esporrò le due tematiche insieme (il manifesto degli ecomusei italiani e ispirare il futuro del paesaggio).

Raul Dal Santo

Gent.li referenti Ecomusei lombardi

e, p.c. Regione Lombardia e ICOM

CENSIMENTO BUONE PRATICHE

Trasmetto di seguito l’importante richiesta pervenuta da Federica Manoli, referente di ICOM, auspicando un contributo significativo da parte di ciascuno di voi alla buona riuscita del censimento in vista della conferenza mondiale ICOM di Milano del 2016.

CONFERENZA 28.11.15 -CALL FOR PAPER

Vi segnalo anche che in occasione del meeting internazionale che si terrà a Brescia il 28 novembre 2015, si è aperta una call for paper riguardante il tema "Musei e paesaggi culturali". Tutti coloro che intendono produrre un contributo al dibattito sono invitati a partecipare, inviando sintesi riguardanti progetti, esperienze e riflessioni sul tema della Conferenza generale "ICOM Milano 2016".

Per maggiori informazioni vedere la pagina dedicata: http://www.icom-italia.org/index.php?option=com_content&view=article&id=617:call-for-paper-e-aggiornamenti-sulla-conferenza-generale-icom-milano-2016&catid=8:articoli&Itemid=101

Gli argomenti sopra descritti saranno oggetto di discussione della prossima riunione della rete ecomusei lombardi in programma per settembre prossimo.

A presto e buona estate!

Per il gruppo “Rappresentanza” della rete ecomusei lombardi

Raul Dal Santo

Città di Parabiago

Ecomuseo del Paesaggio

P.za Vittoria, 7 20015 PARABIAGO

0331 493002

From: Icom Lombardia

Sent: Monday, August 10, 2015 11:10 AM

To: Icom Lombardia

Subject: Censimento "MEP - Musei e paesaggi culturali"

Cari colleghe e colleghi,

nell'augurarvi una buona estate, vi comunichiamo che ICOM Italia ha avviato la seconda fase del censimento “MEP-Musei e paesaggi culturali”, condotto in vista della conferenza mondiale di ICOM che si terrà a Milano nel luglio 2016.

Come sapete, il censimento ha lo scopo di individuare i musei che si sono occupati e si occupano attivamente di paesaggio o che hanno promosso e promuovono attività legate al paesaggio culturale. Tutte le informazioni relative sono disponibili sul sito di ICOM Italia, come da link qui riportato.

Musei e Paesaggi culturali 2015

Contando sulla vostra attiva partecipazione a questo censimento, porgiamo cordiali saluti.

Federica Manoli