2015/03 Nova Milanese

Nell'incontro del 20.1.2015 si è convenuto di costituire alcuni gruppi di lavoro tematici e di riattivare la rete degli ecomusei lombardi. Abbiamo costituito una comunità di pratica aperta a tutti gli ecomusei anche quelli non riconosciuti. Senza alcun onere economico, ma mettendo a disposizione un po' del nostro tempo, stiamo cercando di mettere in comune buone pratiche, esprimere progettualità e formulare idee condivise. Gli ecomusei Lombardi potranno continuare ancor meglio a svolgere la propria missione e a mettere in rete i risultati raggiunti.

Lo facciamo sia attraverso gli incontri periodici sia attraverso un sito di lavoro dove è documentata l'attività svolta in questi mesi dalla nuova Rete, il programma dei gruppi di lavoro, le istanze presentate a Regione Lombardia per riavviare una proficua discussione su e con gli ecomusei lombardi.

Vi invito a iscrivervi ad uno o più gruppi di lavoro inviandomi una e-mail.

In vista del prossimo incontro, che avrà luogo nel mese di marzo (seguirà convocazione), vi propongo alcuni

"compiti a casa":

1. tutti gli ecomusei: comunicano al sottoscritto ogni dato utile a completare la tabella contatti e la mappa degli ecomusei. Individuano attività da svolgere in occasione della Giornata degli ecomusei della Lombardia di fine settembre

2. solo gli ecomusei interessati al progetto agricoltura: aggiornano i dati sui progetti relativi all'alimentazione usando apposito questionario ; forniscono qualche immagine sul patrimonio agri-culturale; concedendo il materiale di cui sopra secondo licenza libera creative commons

3. solo i coordinatori dei gruppi di lavoro: redigono, di concerto coi partecipanti al proprio gruppo di lavoro, obiettivi da raggiungere e azioni da intraprendere con relative tempistiche da sottoporre alla prossima sessione plenaria.

In vista del Wikimania Esino Lario del 19.4.2015 caricheremo i contenuti sul patrimonio culturale e le risorse turistiche/ricettive della Lombardia per migliorare i contenuti di wikipedia (articoli enciclopedici), Wikimedia commons (immagini), WikiVoyage (informazioni turistiche), OpenStreetMap (mappa libera con informazioni georeferenziate); sarebbe quindi importante avere per tale data accesso alla documentazione dei vostri ecomusei.

Ecco come:

1. impostate il vs. sito con licenze libere , (guardate ad esempio il nostro sito)

2. pubblicate o inviateci l'elenco del patrimonio e il relativo materiale - testi e immagini.

3. inserire o inviarci informazioni legate al progetto agricoltura su prodotti locali (i produttori locali possono essere mappati su OpenStreetMap).

Per maggiori infomazioni potete contattare il referente del gruppo comunicazione o leggere la sezione strumenti del sito di lavoro.