Licenze

La documentazione di qualsiasi persona e istituzione è sotto copyright. Questo significa che nessuno è autorizzato a usare, modificare e distribuire questa documentazione senza l'autorizzazione dell'autore (o detentore dei diritti), fatte salve alcune eccezioni previste dalla legge. Per potenziare la comunicazione degli ecomusei, per facilitare l'accesso, la distruzione, la visibilità e il riutilizzo da parte delle comunità e di tutti della documentazione storica, culturale, naturalistica, ambientale e artistica prodotta dagli ecomusei, proponiamo agli Ecomusei della Lombardia di utilizzare una licenza Creative Commons attribuzione condividi alla stesso modo sul loro materiale pubblico.

Che cosa autorizza la licenza Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo?

La licenza Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo permette a tutti di utilizzare per scopi commerciali e non commerciali la documentazione che si rende disponibile con questa licenza, di distribuirla e di modificarla (ovviamente la documentazione non viene modificata sul proprio sito ma copiata per esempio su Wikipedia); la licenza richiede però che

  • La documentazione sia attribuita (istituzione, autore).
  • Chi utilizza la documentazione la rende a sua volta disponibile con la stessa licenza libera.

Il testo completo della licenza si trova sul sito di Creative Commons http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.it

Perché dovrei dare questa autorizzazione?

Perché in questo modo la documentazione dell'ecomuseo può essere usata, distribuita e resa accessibile legalmente a tutti. Citando la fonte (ovvero l'ecomuseo) e usando la stessa licenza libera, descrizioni di beni culturali e immagini possono essere caricati su Wikipedia (con 500 milioni di lettori in 28 versioni linguistiche), altri sito possono ridistribuire il vostro materiali, e può essere pubblicato su riviste, libri e libri scolastici.

Come si fa a dare la propria autorizzazione

Ci sono due sistemi e sarebbe opportuno usare entrambi:

  1. Compilando e firmando il modulo allegato. Potente inviarlo a Iolanda Pensa (io@pensa.it Ecomuseo delle Grigne) che lo inoltrerà al servizio di registrazione OTRS di Wikipedia (permissions-commons@wikimedia.org).
  2. Inserendo la licenza nel proprio sito (vedi "Come si inserisce l'autorizzazione nel proprio sito").

Cosa fare se la documentazione dell'ecomuseo non appartiene all'ecomuseo?

Ci sono diverse possibilità:

  1. L'autorizzazione può essere data per una selezione del proprio materiale. Per esempio solo sui testi e non sulle immagini. Si può per esempio scrivere "La documentazione dell'Ecomuseo --- ha una licenza Creative Commons attribuzione condividi allo stesso modo, se non indicato diversamente".
  2. Si può chiedere l'autorizzazione a chi ha prodotto il materiale (vedi modulo allegato). Solo la documentazione prodotta da collaboratori dipendenti apparitene all'istituzione; in tutti gli altri casi (collaboratori esterni, volontari, etc) va chiesta l'autorizzazione o va inserita l'autorizzazione nella lettera di incarico.

Come si inserisce l'autorizzazione nel proprio sito?

Per generare il codice html da inserire nel proprio sito http://creativecommons.org/choose/

Allegati con moduli per autorizzazioni

Di seguito in allegati documenti rilevanti.