Paesaggi sostenibili del cibo

Comunicazione integrata degli ecomusei lombardi attraverso gli strumenti partecipativi di Wikimedia.

Vai al sito del progetto: https://sites.google.com/view/paesaggisostenibilidelcibo/home

Ecomusei aderenti: Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago, Ecomuseo della Valmalenco, Ecomuseo di Gorno - Il viaggio dello zinco tra alpeggi e miniere, Ecomuseo della risaia, dei fiumi, del paesaggio rurale mantovano, Ecomuseo della vite e del vino dell'Oltrepò Pavese Orientale,.

A. OBIETTIVI

Gli obiettivi del progetto sono:

1.creare una metamappa degli ecomusei lombardi georeferenziata utile tra l’altro per la pianificazione paesaggistica/urbanistica;

2.attivare forme di collaborazione con e tra la comunità locale e quella informatica per acquisire e raccogliere informazioni, fotografie ecc. attraverso le piattaforme Wikimedia;

3.valorizzare sulle piattaforme Wikimedia il patrimonio degli ecomusei lombardi (vedi esempio);

4.realizzare e pubblicizzare itinerari che:

- colleghino gli ecomusei lombardi su tematiche specifiche partendo dal tema dell’agricoltura come “Paesaggi sostenibili del cibo” (vedi sito in corso di realizzazione);

- comunichino le migliori attività/esperienze che i vari ecomusei offrono ai visitatori.

B. COME ADERIRE AL PROGETTO:

1.compilare l'elenco del patrimonio culturale così come percepito dalla popolazione attraverso la tabella scaricabile in fondo alla pagina (allegato 3);

2.compilare il modulo online (clicca per accedere);

3.aderire al concorso fotografico Wiki Loves Monuments (utile tra l'altro per acquisire fotografie sul patrimonio culturale del vs. ecomuseo) compilando l'allegato 1 e inviandolo per posta elettronica all'indirizzo contatti @wikilovesmonuments.it e alla Rete ecomusei lombardi agenda21@comune.parabiago.mi.it).

C. SUGGERIMENTI

1. In occasione del monitoraggio regionale, ogni ecomuseo ha descritto a Regione Lombardia il proprio patrimonio attraverso il questionario di autovalutazione; puoi prendere ispirazione dal requisito minimo 6 (il patrimonio) per stilare l'elenco dei beni culturali presenti nel territorio dell'ecomuseo.

2. Ogni ecomuseo può in autonomia inserire gli elementi del patrimonio su Wikidata, il database dei progetti Wikimedia e su OpenStreetMap, la mappa geografica libera.

3. Le immagini del patrimonio ecomuseale possono da subito essere caricate su Wikimedia Commons, il sito che raggruppa foto, video e audiovisivi che poi vengono usati per gli altri progetti Wikimedia ad esempio Wikipedia.

4. È inoltre possibile organizzare una cosiddetta "wikigita" invitando i cittadini, al fine di raccontare questo patrimonio e scattare fotografie che potranno essere caricate su Wikimedia Commons (a settembre durante Wiki Loves Monuments, o anche prima, fuori concorso).

5. Infine, gli ecomusei che si trovano in territorio alpino, possono sfruttare l'occasione della prima edizione italiana di Wiki Loves Earth per raccogliere immagini del patrimonio naturale (qui il sito del concorso, sostanzialmente simile a Wiki Loves Monuments, ma relativo a natura e paesaggio - quindi senza la necessità di raccogliere autorizzazioni: http://www.wikilovesearth.it/)”.

D. PAGINA SECONDARIA

Consulta la pagina "Paesaggi sostenibili del cibo (sito in fase di elaborazione)"

Scarica lo schema logico di progetto (PDF)

E. ALLEGATI: