Rete ecomusei lombardi

Spazio di coordinamento dei gruppi di lavoro della rete degli Ecomusei della Lombardia.

Novità:

Luglio 2019

Nuova consulta ecomusei lombardi

Pubblicato il verbale dell'ultima riunione e relativi allegati. Clicca per accedere.

Convegno di Torino

Sono on line gli atti del convegno di Torino "Ecomusei: uno strumento per la cura del paesaggio e la valorizzazione partecipata del territorio". Clicca per accedere

Progetto di rete

On line il sito del progetto "Paesaggi sostenibili del cibo - Coltiva il paesaggio mangiando". Clicca qui per accedere. Contattaci per aderire.


Giugno 2019

1. Giornate europee del Patrimonio

E' pervenuto l’invito del Consiglio di Europa in merito alle Giornate europee del Patrimonio che anche alcuni ecomusei lombardi hanno sperimentato con successo. Fate sapere anche alla Rete se intendete partecipare. Trovate la documentazione nella pagina dedicata nel sito delle Rete ecomusei lombardi.

2. Consulta ecomusei, requisiti minimi e finanziamenti

Sono on line i risultati del questionario sulle tematiche affrontate di recente dalla Consulta Regionale e il verbale della stessa che trovate su questa pagina.

3. Newsletter per ecomusei e musei di comunità – Piattaforma DROPS

Clicca per accedere

In particolare vi ricordo di compilare il questionario dell’indagine internazionale per studiare le risposte degli ecomusei ai cambiamenti climatici e ad altre questioni legate alla sostenibilità. Questo è il link al sondaggio: Ecomuseums and Long-term Sustainability. Diffondiamo anche così i progetti degli ecomusei lombardi nel mondo!

4. Newsletter ICOM

Clicca per accedere

Marzo 2019

Ecomusei: uno strumento per la cura del paesaggio e la valorizzazione partecipata del territorio - 22 Marzo 2019 - Alcuni ecomusei lombardi hanno partecipato al convegno organizzato da Regione Piemonte e dalla Rete Ecomusei Piemonte.

Piattaforma DROPS. Se avete notizie di interesse regionale o internazionale fatemelo sapere per pubblicarle rispettivamente sul sito della rete lombarda e quello di DROPS.

Passeggiate patrimoniali

Vedere nota del Consiglio d’Europa inviata. L’anno scorso numerosi ecomusei hanno aderito. Se siete interessati rispondete a Luisella.PAVAN-WOOLFE@coe.int

Il ruolo dei musei comunitari

L’inglese Karen Brown ha comunicato che un gruppo di musei di comunità (riuniti nel progetto di cooperazione chiamato EULAC) stanno preparando una raccomandazione per la conferenza generale del Giappone con cui si chiede al Consiglio esecutivo di ICOM quanto meglio indicato su questa pagina web

Che cos’è un museo?

Quanto sopra avviene mentre ICOM chiede proposte circa una nuova definizione di museo in vista della conferenza generale del giappone http://www.icom-italia.org/una-nuova-definizione-di-museo-come-partecipare-attivamente/

Vogliamo partecipare anche noi tramite l’iniziativa di cui sopra?

Ecomusei e sviluppo sostenibile

Sarebbe comunque utile una riflessione comune sul ruolo degli ecomusei per lo sviluppo e a come collaborare per promuovere e raggiungere entro il 2030 i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, il più grande e il più "globale" sforzo per attuare un cambiamento in grado di stabilire per l'umanità e la biosfera un percorso verso un futuro sostenibile. In particolare ognuno di noi e tutti noi insieme dovrebbe fare una riflessione sul tema della giustizia climatica della resilienza ai disturbi causati dai cambiamenti climatici e sul ruolo dei musei in questa importante sfida

CHI SIAMO

La nuova rete degli ecomusei lombardi è una comunità di pratica informale aperta a tutti gli ecomusei anche quelli non riconosciuti. La rete 2.0 si è ricostituita a Nova Milanese il 17.3.2015, istituendo alcuni gruppi di lavoro tematici.

Senza alcun onere economico, ma mettendo a disposizione un po' del nostro tempo, stiamo cercando di mettere in comune buone pratiche, esprimere progettualità e formulare idee condivise. Gli ecomusei Lombardi potranno continuare ancor meglio a svolgere la propria missione e a mettere in rete i risultati raggiunti.

Lo facciamo sia attraverso gli incontri periodici, sia attraverso questo sito di lavoro dove è documentata l'attività della nuova Rete, il programma dei gruppi di lavoro, le istanze presentate e quelle da presentare a Regione Lombardia che hanno permesso di riavviare una proficua discussione su e con gli ecomusei lombardi.

Vi invito a iscrivervi ad uno o più gruppi di lavoro inviandomi una e-mail.

Raul Dal Santo

Coordinatore del Gruppo Rappresentanza

Contatti

Documenti

L'albero dell'ecomuseo delle valli Oglio Chiese. Di Fausto Scalvini (1945-2015)

La memoria del territorio, dove si fondono natura, storia, cultura e gusto.

La rete degli ecomusei lombardi aderisca a: