Spazio di coordinamento dei gruppi di lavoro della rete degli Ecomusei della Lombardia.



Novità:

Aprile 2018
Paesaggi sostenibili del cibo
E' stato predisposto un questionario online per censire il patrimonio culturale di ciascun ecomuseo lombardo. Inoltre è possibile aderire e partecipare al concorso fotografico Wiki Loves Monuments.

Marzo 2018
Requisiti minimi "ecomusei lombardi 2.0". Iter di partecipazione
E' stato predisposto il documento riportante la proposta di nuovi requisiti minimi per gli ecomusei lombardi per acquisire ulteriori suggerimenti prima dell'invio a Regione Lombardia.

Febbraio 2018 
MONITORAGGIO ECOMUSEI 2017 
Regione Lombardia ha pubblicato gli esiti del monitoraggio degli ecomusei

Riunione consulta e rete ecomusei lombardi
Prossima riunione 22.2.2018 ore 10.00 Palazzo di Lombardia Milano

Ecomusei lombardi 2.0
Regione ci sta proponendo di definire insieme la forma dell’ecomuseo del prossimo futuro; chi se non gli ecomusei possono avere l’idea di come o cosa dovrebbe essere l’”Ecomuseo 2.0”? 
Inviate il parere entro 15.2.2018



 
L'albero dell'ecomuseo delle valli Oglio Chiese. Di Fausto Scalvini (1945-2015)
La memoria del territorio, dove si fondono natura, storia, cultura e gusto.
CHI SIAMO

Nell'incontro di rete svolto a Nova Milanese il 17.3.2015 abbiamo discusso le attività dei gruppi di lavoro tematici che costituiscono la comunità di pratica aperta a tutti gli ecomusei anche quelli non riconosciuti. 

Senza alcun onere economico, ma mettendo a disposizione un po' del nostro tempo, stiamo cercando di mettere in comune buone pratiche, esprimere progettualità e formulare idee condivise. Gli ecomusei Lombardi potranno continuare ancor meglio a svolgere la propria missione e a mettere in rete i risultati raggiunti.
Lo facciamo sia attraverso gli incontri periodici sia attraverso un sito di lavoro dove è documentata l'attività della nuova Rete, il programma dei gruppi di lavoro, le istanze presentate e quelle da presentare a Regione Lombardia che hanno permesso di riavviare una proficua discussione su e con gli ecomusei lombardi.
 
Vi invito a iscrivervi ad uno o più gruppi di lavoro inviandomi una e-mail.
 
Raul Dal Santo
Coordinatore del Gruppo Rappresentanza



Proverbi in lingua ‎‎‎‎(Casorezzo)‎‎‎‎