Cibo del corpo dell'anima e della mente

DICEMBRE 2015

Gli ecomusei di Parabiago e di Nova milanese hanno presentato a regione richiesta di finanziamento del progetto "Cibo del corpo, dell'anima e della mente" che è stato finanziato

(vai alla pagina dedicata)

OGGETTO: Comunicato evento Expo 2015 del 17 Maggio. Prodotti dell’agricoltura sostenibile e delle tradizioni alimentari degli ecomusei. “Cibo del corpo, degli occhi e dell’anima”.

Cari amici degli ecomusei lombardi, come gruppo di lavoro agricoltura formatasi all’interno della nuova costituenda rete, il 17 Marzo durante la riunione plenaria di rete sono state proposte le linee programmatiche di cui vi allego.

Al punto 4; realizzazione di eventi nei mesi di Expo, per dare visibilità al tema dell’alimentazione a scopo promozionale, con i prodotti dell’agricoltura sostenibile e delle tradizioni alimentari degli ecomusei, il Comune di Nova milanese con l’Ecomuseo del territorio si è reso disponibile a concedere (gratuitamente) gli spazi per una giornata dedicata all’evento.

Pertanto con il forum cittadino dell’Ecomuseo ci siamo attivati per l’organizzazione della giornata dettagliata nella comunicazione allegata.

Alcuni ecomusei hanno già dato l’adesione, altri si stanno attivando.

Per chi desidera partecipare, deve con urgenza chiamare la Coordinatrice dell’Ecomuseo al numero 0362/368705 (cell. 3474339878) per concordare le procedure dell’allestimento.

La referente del gruppo agricoltura

Maria Teresa Elli

Coordinatrice dell’Ecomuseo del Territorio di Nova milanese

Il progetto agricoltura è stato avviato alcuni anni fa grazie alla collaborazione con il prof. Renato Corti di cui si allega presentazione sulle dimensioni del cibo illustrata allo workshop degli ecomusei lombardi del 2010.