Vademecum

a cura della Consulta e della Rete Ecomusei di Lombardia


Il Vademecum per gli ecomusei 2.0 è un documento che la Rete mette a disposizione di tutti gli ecomusei per la spiegazione e l'approfondimento dei Requisiti minimi per il Riconoscimento degli ecomusei in Lombardia, contenente definizioni, riflessioni, buone pratiche e strumenti già utilizzati o utilizzabili, nel contesto lombardo.

Esso costituisce quindi un aiuto sia per i nuovi ecomusei che intendono accreditarsi sia, come comunicato da Regione Lombardia nel mese di maggio del 2020, per quelli già accreditati che dovranno adeguarsi ai nuovi criteri approvati, in vista del prossimo monitoraggio regionale.

Gli approfondimenti derivano dal contesto Lombardo e dal Manifesto strategico degli ecomusei italiani.


Il 2 aprile 2020 durante la Riunione in videoconferenza della Consulta e della Rete Ecomusei Lombardi è stato discusso il Vademecum per gli ecomusei 2.0, e fissato per la fine del mese di aprile 2020 la data entro cui sarebbe stato possibile inviare proposte e suggerimenti, sia per quanto riguardava il contenuto che la forma del Vademecum.

L’incontro successivo, avvenuto in videoconferenza il 5 maggio 2020 ha visto un confronto inerente i suggerimenti ricevuti da alcuni ecomusei lombardi e dalle rappresentanti di Regione Lombardia e sulla base di questi suggerimenti è stato approvato con l’attuale forma ritenuta più appropriata il Vademecum come documento provvisoriamente definitivo, ma evolutivo (soggetto a modifiche e approfondimenti), per dare una chiave di lettura per comprendere termini e buone pratiche connessi con i criteri approvati da Regione.

Questo documento si compone di tre parti:

  1. La prima parte riporta i “REQUISITI MINIMI PER IL RICONOSCIMENTO REGIONALE DEGLI ECOMUSEI IN LOMBARDIA”, approvati da Regione Lombardia con DGR 22 luglio 2019 - n. XI/1959;

  2. La seconda parte riporta le Glosse con gli approfondimenti a numerosi concetti contenuti nel provvedimento regionale;

  3. La terza parte contiene gli allegati riguardanti buone pratiche attuate sul territorio regionale.


Abbiamo trasmesso il Vademecum a Regione Lombardia con questa lettera:

https://drive.google.com/file/d/1hz-1xUxqPR3f8nn7SEUXOhWQPMOb7qtL/view?usp=sharing


Ogni contributo e approfondimento è quindi benvenuto e va indirizzato al coordinatore del progetto, Raul Dal Santo, via email:

agenda21@comune.parabiago.mi.it

Consulta il Vademecum 2.0

Vademecum_versione 1.0_dal 5 maggio 2020