3. EV3_1

Quanto di seguito viene riportato lo trovi all'interno del software: andando in - Robot educativo - Nozioni di base

Potrai vedere anche il video del movimento del robot e dell'esecuzione del programma.

Avanzare ruotando fino ad individuare la linea nera e successivamente fermare il motore.

Fai ruotare il motore C in modalità on (cioè all'infinito fino quando si verifichi la condizione del blocco successivo di attesa) e tieni fermo il motore B, con il blocco attesa sensore di colore confronta l'intensità luce riflessa che sia minore di 50 (individuazione del colore nero), a questo punto ferma il motore.

Arresto in corrispondenza di un oggetto.

Fai avanzare il robot fino a quando si troverà ad una certa distanza dall'oggetto poi fai fermare il robot dagli un attesa di un secondo e successivamente fai avanzare all'indietro il robot fino a quando si troverà ad una certa distanza dall'oggetto.

Attraverso il giroscopio è possibile fargli fare un giro perfetto e scegliere l'angolo desiderato.

Inserisci un blocco cingolato potenza 40 sul motore B e potenza 0 sul motore C, inserisci un blocco attesa - sensore giroscopico - cambia angolo - direzione 0 - gradi 45, dopo aver ruotato di 45° spegni il movimento cingolato e fai avanzare il robot in modo dritto con movimento cingolato - rotazione 1.

Creazione di un blocco personalizzato.

Raggruppare più blocchi in uno solo in modo da accorciare il programma ed essere di facile lettura.

Volendo creare un blocco unico che contenga le informazioni dei tre blocchi precedenti che fa girare il robot di 45° con l'utilizzo del giroscopio.

Si selezionano i tre blocchi e poi si sceglie "Generatore del blocco personalizzato" che si trova in strumenti. 

Verrà aperta una finestra che permette di dare il nome al nuovo blocco, di inserire una descrizione e di cambiare l'icona che identificherà il blocco.

il blocco gira45

sostituisce la serie di blocchi

ogni volta che voglio far sterzare di 45° il robot inserirò il blocco appena creato, che troverò nel menu blocchi personalizzati

 

potrò creare blocchi diversi per angoli di rotazione diversi.

Se riterrò necessario apportare delle modifiche al blocco personalizzato sarà sufficiente inserire il blocco all'interno della programmazione e poi cliccare due volte su di esso. Si aprirà una seconda finestra di programmazione che contiene il programma racchiuso nel blocco personalizzato e da li potrò effettuare eventuali modifiche. Chiudendo la finestra di programmazione il blocco personalizzato manterrà le modifiche effettuate.