6.1 giroscopico

Il sensore giroscopico consente di effettuare movimenti molto più precisi. La tua missione consiste nel programmare il robot in modo che completi un giro sul posto fino a un'angolazione esatta utilizzando il sensore giroscopico. 

clicca qui: link lezione guida

Blocco Sensore giroscopico

Il blocco Sensore giroscopico ottiene i dati dal sensore giroscopico. Puoi misurare la velocità o l'angolo di rotazione e ottenere un output numerico. Puoi anche confrontare i dati del sensore con un valore di soglia e ottenere un output logico (Vero o Falso).Per ulteriori informazioni sul funzionamento del sensore giroscopico, i dati forniti e gli esempi di programmazione, vedi Utilizzo del sensore giroscopico.

Suggerimenti

Il blocco Sensore giroscopico restituisce dati con un filo dati. Per informazioni su altri modi di utilizzo del sensore giroscopico che non richiedono un filo dati, vedi Utilizzo del sensore giroscopico.

SCEGLI LA PORTA DEL SENSORE E LA MODALITÀ.

Utilizza il selettore della porta nella parte superiore del blocco per essere certo che il numero di porta del sensore (1, 2, 3 o 4) corrisponda alla porta sul mattoncino EV3 a cui è connesso il sensore giroscopico.

Utilizza il selettore modalità per selezionare la modalità per il blocco. Gli input e output disponibili dipenderanno dalla modalità.

MODALITÀ

Misura - Angolo

La modalità Misura - Angolo restituisce l'angolo di rotazione in Angolo. L'angolo viene misurato rispetto all'ultimo azzeramento del sensore. Utilizza la modalità Reset per reimpostare l'angolo su 0.

Misura - Velocità angolare

La modalità Misura - Velocità angolare restituisce la velocità di rotazione in Velocità angolare.

Vedi l'esempio di programmazione 3 in Utilizzo del sensore giroscopico.

Misura - Angolo e velocità angolare

La modalità Misura - Angolo e velocità angolare restituisce l'angolo di rotazione in Angolo e la velocità di rotazione in Velocità angolare.

Confronto - Angolo

La modalità Confronto - Angolo confronta l'angolo di rotazione con il Valore di soglia utilizzando il Tipo di confronto selezionato. Il risultato Vero/Falso viene restituito in Risultato confronto, mentre l'angolo di rotazione viene restituito in Angolo.

Confronto - Velocità angolare

La modalità Confronto - Velocità angolare confronta la velocità di rotazione con il Valore di soglia utilizzando il Tipo di confronto selezionato. Il risultato Vero/Falso viene restituito in Risultato confronto, mentre la velocità di rotazione viene restituita in Velocità angolare.

Reset

La modalità Reset reimposta l'angolo di rotazione del sensore su 0 (zero). Le misurazioni dell'angolo di rotazione calcolano il movimento rispetto all'ultimo azzeramento del sensore.

Suggerimenti

L'angolo di rotazione viene calcolato aggiungendo ripetutamente le letture della velocità di rotazione effettuate nel tempo. Di volta in volta si accumuleranno piccole inaccuratezze nella velocità di rotazione che determineranno una "deriva" dell'angolo di rotazione. Reimpostando l'angolo di rotazione su 0 viene cancellato l'errore e definito un nuovo punto di partenza per le future misurazioni degli angoli.

INPUT E OUTPUT

Gli input disponibili per il blocco Sensore giroscopico dipenderanno dalla modalità selezionata. È possibile immettere i valori di input direttamente nel blocco. In alternativa, i valori di input possono essere forniti da fili dati dagli output di altri blocchi di programmazione.

Gli output disponibili dipenderanno dalla modalità selezionata. Per utilizzare un output, usa un filo dati per connetterlo a un altro blocco di programmazione.