6.3 colore

Blocco Sensore di colore

Il blocco Sensore di colore ottiene i dati dal sensore di colore. Puoi misurare il colore o l'intensità della luce e ottenere un output numerico. Puoi anche confrontare i dati del sensore con un valore di input e ottenere un output logico (Vero o Falso).Per ulteriori informazioni sul funzionamento del sensore di colore, le diverse modalità, i dati forniti e gli esempi di programmazione, vedi Utilizzo del sensore di colore.

Suggerimenti

Il blocco Sensore di colore restituisce i dati con un filo dati. Per informazioni sugli altri utilizzi del sensore di colore che non richiedono un filo dati, vedi Utilizzo del sensore di colore.

SCEGLI LA PORTA DEL SENSORE E LA MODALITÀ.

Utilizza il selettore della porta nella parte superiore del blocco per essere certo che il numero di porta del sensore (1, 2, 3 o 4) corrisponda alla porta sul mattoncino EV3 a cui è connesso il sensore di colore.

Utilizza il selettore modalità per selezionare la modalità per il blocco. Gli input e output disponibili dipenderanno dalla modalità.

MODALITÀ

Misura - Colore

La modalità Misura - Colore restituisce il numero del colore rilevato in Colore.

Misura - Intensità luce riflessa

La modalità Misura - Intensità luce riflessa restituisce l'intensità della luce in Valore misurato.

Vedi l'esempio di programmazione 5 in Utilizzo del sensore di colore.

Misura - Intensità luce ambientale

La modalità Misura - Intensità luce ambientale restituisce l'intensità della luce in Valore misurato.

Confronto - Colore

La modalità Confronto - Colore consente di selezionare uno o più colori in Insieme di colori. L'output di Risultato confronto sarà Vero se il colore rilevato corrisponde a uno dei colori selezionati. Il colore rilevato viene restituito in Valore misurato.

Confronto - Intensità luce riflessa/ambientale

Le modalità Confronto - Intensità luce riflessa e Confronto - Intensità luce ambientale confrontano l'intensità della luce rilevata con il Valore di soglia utilizzando il Tipo di confronto selezionato. Il risultato Vero/Falso viene restituito in Risultato confronto, mentre l'intensità della luce rilevata viene restituita in Valore misurato.

Esempio 1

Questo programma accende di arancione la luce di stato del mattoncino facendola lampeggiare a intermittenza ogni volta che il sensore di colore rileva un'intensità di luce ambientale maggiore di 50.

Esempio 2

Questo programma fa procedere un robot finché il sensore di colore non rileva un'intensità di luce riflessa < 50 oppure finché il motore B non ha compiuto giri di 2000°, a seconda di quale di questi due eventi si verifica per primo.

MODALITÀ CALIBRAZIONE

Le modalità Calibrazione consentono di calibrare il sensore di colore in un programma. Puoi anche digitare manualmente il valore minimo e il valore massimo che devono essere utilizzati dal sensore.

Calibrazione - Minimo

La modalità Calibrazione - Minimo consente di specificare l'intensità della luce minima nell'input Valore. Dopo la calibrazione, il sensore di colore segnalerà questa intensità della luce come pari a 0 o indicherà il valore specificato.

Calibrazione - Massimo

La modalità Calibrazione - Massimo consente di specificare l'intensità della luce massima nell'input Valore. Dopo la calibrazione, il sensore di colore segnalerà questa intensità della luce come pari a 100 o indicherà il valore specificato.

Calibrazione - Reset

La modalità Calibrazione - Reset ripristina lo stato predefinito della calibrazione del sensore di colore.

INPUT E OUTPUT

Gli input disponibili per il blocco Sensore di colore dipenderanno dalla modalità selezionata. È possibile immettere i valori di input direttamente nel blocco. In alternativa, i valori di input possono essere forniti dal filo dati dagli output di altri blocchi di programmazione.

Gli output disponibili dipenderanno dalla modalità selezionata. Per utilizzare un output, usa fili dati per connetterlo a un altro blocco di programmazione.