1.gli spazi

Attività: progettazione degli spazi interni.

Realizzare dei cartoncini dove verranno disegnati i mobile in pianta visti dall'alto. Oltre che alla sagoma del mobile sarà da realizzare anche lo spazio che contorna il mobile che rappresenta lo spazio d'uso del mobile (lo spazio necessario affinché possa essere utilizzato il mobile).

 letto più comodino

Ad esempio nella figura è rappresentato un letto singolo con il suo comodino di fianco contornato su due lati dal muro della camera (si intende il letto posto in un angolo della stanza).

Il disegno in pianta del letto e del comodino, cioè la sagoma dei mobili, sono gli spazi di ingombro dei due mobili mentre la parte colorata di celeste ovvero quella specie di elle attorno al letto è lo spazio d'uso dei mobili.

Per ogni mobile che sarà da inserire all'interno della stanza si dovrà realizzare un cartoncino.

Realizzati tutti i cartoncini si dovrà disegnare la pianta della stanza (un rettangolo che rispetti la scala grafica) e si dovranno inserire al suo interno tutti i cartoncini come se si stesse arredando la stanza. Quando si inseriscono i cartoncini all'interno della stanza e necessario sapere che gli spazi d'uso dei vari mobili si potranno sovrapporre tra loro. L'importante è che lo spazio d'uso di ogni mobile sia garantito, che poi esso sia spazio comune a più mobili non rappresenta un problema.

Pertanto gli spazi d'uso possono sovrapporsi tra loro. Ad esempio:

lo spazio d’uso attorno al letto può sovrapporsi allo spazio d’uso dell’armadio. Nel disegno è stato indicato con il colore giallo lo spazio d’uso attorno al letto e con il celeste lo spazio d’uso davanti all’armadio. Gli spazi d’uso possono sovrapporsi tra loro,  ma  bisogna  fare attenzione allo spazio d’uso  minimo  per  il  singolo mobile.