6. Javascript

Definizione dall'enciclopedia Treccani

Javascript

Lessico del XXI Secolo (2012)

Javascript <ǧàavëskript> (it. <ǧavaskrìpt>). – Linguaggio di scripting orientato agli oggetti, interpretato e debolmente tipizzato, comunemente utilizzato nelle pagine HTML (v.) dei siti web per arricchirle di funzionalità e aspetti dinamici. Uno script J. viene solitamente ospitato da un altro programma, nella maggior parte dei casi da un browser. I browser più comuni incorporano un interprete J. e quando viene visitata una pagina HTML che contiene il codice di uno script J., quest'ultimo è eseguito dall’interprete contenuto nel browser stesso. J. ha una sintassi simile a quella del linguaggio Java, ma mette a disposizione elementi quali variabili, costrutti condizionali (IF, THEN, ELSE), costrutti iterativi (FOR loop), funzioni, procedure, array, classi e oggetti. Se ospitato da un browser, J. offre la possibilità di manipolarne gli elementi mediante gli oggetti del document object model (DOM): a titolo esemplificativo, sono oggetti del DOM l’oggetto window, che rappresenta una finestra del browser, e l’oggetto document, che rappresenta la pagina HTML vera e propria. J. offre inoltre la possibilità di catturare alcuni eventi che si possono verificare durante la navigazione di una pagina HTML – come il passaggio del mouse su un’immagine o la pressione (click) del tasto sinistro del mouse su un’ancora – e abbinarli all’esecuzione di uno script Javascript.

Definizione dall'enciclopedia Wikipedia

In informatica JavaScript è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti e agli eventi, comunemente utilizzato nella programmazione Web lato client (esteso poi anche al lato server) per la creazione, in siti web e applicazioni web, di effetti dinamici interattivi tramite funzioni di script invocate da eventi innescati a loro volta in vari modi dall'utente sulla pagina web in uso (mouse, tastiera, caricamento della pagina ecc...).

Tali funzioni di script, utilizzati dunque nella logica di presentazione, possono essere opportunamente inserite in file HTML, in pagine JSP o in appositi file separati con estensione .js poi richiamati nella logica di business. Ultimamente il suo campo di utilizzo è stato esteso alle cosiddette Hybrid App (app ibride), con le quali è possibile creare app per più sistemi operativi utilizzando un unico codice sorgente basato appunto su JavaScript, HTML e CSS.

Fu originariamente sviluppato da Brendan Eich della Netscape Communications con il nome di Mochan e successivamente di LiveScript, ma in seguito è stato rinominato "JavaScript" ed è stato formalizzato con una sintassi più vicina a quella del linguaggio Java di Sun Microsystems (che nel 2010 è stata acquistata da Oracle). JavaScript è stato standardizzato per la prima volta il 1997 dalla ECMA con il nome ECMAScript. L'ultimo standard, di giugno 2017, è ECMA-262 Edition 8[1]. È anche uno standard ISO (ISO/IEC 16262).

Entrando nel sito https://code.org/ basta scrivere sul motore si ricerca di google code.org.


Entrate in progetti

Entrate in Sviluppo App

Vi troverete nell'ambiente di programmazione delle App attraverso il linguaggio Javascript