6.4 rotazione

Blocco Rotazione motore

Il blocco Rotazione motore ottiene i dati dal sensore Rotazione motore incorporato nel motore medio, nel motore grande e nei motori NXT. Puoi misurare quanti giri ha compiuto un motore in gradi o rotazioni. Puoi anche ottenere il livello di potenza attuale con cui funziona un motore.Il blocco Rotazione motore può inoltre confrontare la rotazione o il livello di potenza con un valore di soglia e ottenere un output logico (Vero o Falso).Per ulteriori informazioni sul funzionamento del sensore Rotazione motore, i dati forniti e gli esempi di programmazione, vedi Utilizzo del sensore Rotazione motore.

Suggerimenti

Il blocco Rotazione motore restituisce dati con un filo dati. Per informazioni su altri modi di utilizzo di un sensore Rotazione motore che non richiedono un filo dati, vedi Utilizzo del sensore Rotazione motore.

SCEGLI LA PORTA DEL MOTORE E LA MODALITÀ DEL SENSORE.

Utilizza il selettore della porta nella parte superiore del blocco per selezionare la porta del motore sul mattoncino EV3 (A, B, C o D) a cui è connesso il motore che desideri misurare. Il blocco Rotazione motore agisce come un sensore, ma deve essere utilizzato con un motore connesso a una porta di motore. Non può essere utilizzato con una porta di un sensore.

Utilizza il selettore modalità per selezionare la modalità per il blocco. Gli input e output disponibili dipenderanno dalla modalità.

MODALITÀ

Misura - Gradi

La modalità Misura - Gradi restituisce la rotazione attuale del motore nell'output Gradi. La rotazione del motore viene misurata in gradi rispetto all'ultimo reset con la modalità Reset.

Vedi l'esempio di programmazione 3 in Utilizzo del sensore Rotazione motore.

Misura - Rotazioni

La modalità Misura - Rotazioni restituisce la rotazione attuale del motore nell'output Rotazioni. La rotazione del motore viene misurata in rotazioni rispetto all'ultimo reset con la modalità Reset.

Misura - Potenza effettiva

La modalità Misura - Potenza effettiva restituisce il livello di potenza attuale nel motore nell'output Potenza effettiva.

Modalità Confronto

Le modalità Confronto confrontano i dati del sensore (Gradi, Rotazioni o Livello di potenza) con il Valore di soglia utilizzando il Tipo di confronto selezionato. Il risultato Vero/Falso viene restituito in Risultato confronto, mentre i dati del sensore vengono restituiti nel tipo scelto di dati del sensore.

Reset

La modalità Reset reimposta la rotazione su zero (0° o 0 rotazioni). Le misurazioni successive della rotazione del motore con il sensore Rotazione motore verranno effettuate rispetto alla posizione azzerata.

L'azzeramento di un sensore Rotazione motore non produce effetti sul livello di potenza o sulla posizione del motore. Sono interessate solo le letture del sensore Rotazione motore.

Per gli esempi di programmazione, vedi Utilizzo del sensore Rotazione motore.

INPUT E OUTPUT

Gli input disponibili per il blocco Rotazione motore dipenderanno dalla modalità selezionata. È possibile immettere i valori di input direttamente nel blocco. In alternativa, i valori di input possono essere forniti da fili dati dagli output di altri blocchi di programmazione.

Gli output disponibili dipenderanno dalla modalità selezionata. Per utilizzare un output, usa un filo dati per connetterlo a un altro blocco di programmazione.