Autorizzazione

Al Dirigente scolastico dell’i.s.c. “Paolo e Larissa Pini”

Ai ragazzi che parteciperanno al corso di Robotica verrà fornito un account di posta su @piniweb.it che permetterà di utilizzare le applicazioni di Google Suite (Documenti, Fogli di calcolo, Presentazioni, Videoconferenze, ecc…) e che metterà a loro disposizione uno spazio di memoria illimitato sulla cloud.

I ragazzi durante l’attività di robotica lavoreranno sul proprio drive creando documenti: di videoscrittura, di presentazione del proprio lavoro al fine di poter creare un prodotto da presentare: ad altri gruppi di lavoro, all’open day, alla festa di fine anno e all’esame di licenza media.

Sarà necessario, durante il laboratorio, consentire ai ragazzi l’uso della propria fotocamera (presente nei propri cellulari) al fine di poter documentare le immagini delle varie fasi lavorative che affronteranno durante il corso.

I ragazzi potranno continuare il loro lavoro da casa in remoto in quanto lavoreranno sulla cloud (Google drive). Il gruppo di lavoro condividerà la propria cartelle di lavoro sulla cloud con il docente per poter creare il proprio documento finale.

Ai ragazzi verrà chiesto il massimo impegno sia nell’attività che verrà svolta in laboratorio, sia in quella che dovranno svolgere a casa. In laboratorio dovranno avere il massimo rispetto del materiale di robotica che adoperano. Chi verrà meno a questo patto verrà allontanato immediatamente dal corso. Sarà compito dei genitori affiancare i figli nella gestione dell’account su @piniweb.it consigliarli e seguirli in merito all’uso corretto di Internet.

E’ importante che su questi argomenti si stabilisca un rapporto di collaborazione tra le famiglie e il prof Todisco. La scuola, attraverso il prof. Todisco, rilascia ai ragazzi che frequentano il corso di robotica l’account in accordo con i genitori; pertanto è da considerare come se tale account venga rilasciato ai genitori e non ai ragazzi visto che fino all’età di 14 anni loro non possono avere un proprio account su Internet. L’username e la password verrà comunicato al genitore tramite mail, successivamente al primo accesso sarà possibile modificare la password. I genitori dovranno essere sempre a conoscenza dell’username e della password dell’account, per eventuale problematica di rigenerazione della password contattare il prof. Todisco (luigi.todisco@piniweb.it).

Letto quanto sopra

il/la sottoscritto/a............................................................ (cognome e nome di uno dei genitori),

nato/a a ............................................... il …./.…/…..…

residente in ………………………………….. via/p.zza/c.so …………………….……………………….

indirizzo e-mail (del genitore) .........................................................................

in qualità di genitore del minore (nome e cognome) ………………………..………………………… ,

nato/a a …………………… il …./…./……….. codice fiscale …………………………………………….

frequentante la classe ……………………

e d’accordo con l’altro genitore, con la presente CHIEDE che al proprio figlio venga fornito l’account su @piniweb.it per poter utilizzare tutte le applicazioni di Google Suite durante il corso e a casa. Si impegna ad affiancare il figlio nella gestione dell’account su @piniweb.it e a consigliarlo per quanto riguarda l’utilizzo corretto dell’account e di internet mentre il ragazzo lavora a casa.

Autorizza la pubblicazione sul sito della scuola (www.piniweb,it) di documenti, immagini, filmati che illustrano l’attività del proprio figlio durante il corso di robotica.

Milano ________________________________ ____________________________ (firma leggibile)

Cliccando in basso scaricate il file .pdf dell'autorizzazione.