6.6 Timer

Blocco Timer

Il blocco Timer ottiene i dati relativi al calcolo del tempo dal timer interno del mattoncino EV3. Puoi misurare un intervallo di tempo in secondi e ottenere un output numerico. Puoi inoltre confrontare un intervallo di tempo con un valore di soglia per ottenere un output logico (Vero o Falso).

Per ulteriori informazioni sul funzionamento del timer, sui dati che fornisce e sugli esempi di programmazione, vedi Utilizzo del timer.

Suggerimenti

Il blocco Timer restituisce dati con un filo dati. Per informazioni sugli altri modi di utilizzare il timer che non richiedono un filo dati, vedi Utilizzo del timer.

SCEGLI IL NUMERO DI TIMER E LA MODALITÀ

Utilizza il selettore modalità per selezionare la modalità per il blocco. Gli input e output disponibili dipenderanno dalla modalità. Le modalità sono descritte di seguito.

Utilizza l'input Timer per scegliere un numero di timer. Nel mattoncino EV3 sono disponibili otto timer, pertanto puoi calcolare l'intervallo di tempo per otto elementi diversi contemporaneamente.

MODALITÀ

Misura

La modalità Misura restituisce il valore di un timer in Tempo trascorso. L'intervallo di tempo viene misurato in secondi a partire dall'ultima volta in cui il timer è stato reimpostato mediante la modalità Reset (oppure dall'inizio del programma se il timer non è mai stato reimpostato).

Vedi l'esempio di programmazione 2 in Utilizzo del timer.

Confronto

In modalità Confronto il valore di un timer viene confrontato con il valore di soglia (in secondi) utilizzando il tipo di confronto selezionato. Il risultato Vero/Falso viene restituito in Risultato confronto e il valore del timer viene restituito in Tempo trascorso.

Reset

In modalità Reset il timer specificato dall'input Timer viene reimpostato su zero. Il timer ricomincia immediatamente a calcolare il tempo partendo da zero.

Per gli esempi di programmazione, vedi Utilizzo del timer.

INPUT E OUTPUT

Gli input disponibili per il blocco Timer dipenderanno dalla modalità selezionata. È possibile immettere i valori di input direttamente nel blocco. In alternativa, i valori di input possono essere forniti da fili dati dagli output di altri blocchi di programmazione.

Gli output disponibili dipenderanno dalla modalità selezionata. Per utilizzare un output, usa un filo dati per connetterlo a un altro blocco di programmazione.