1.il ragazzo che catturò il vento
William Kamkwamba, il ragazzo che catturò il vento
William Kamkwamba
Il ragazzo che catturò il vento
Rizzoli Editore, 2010, pp. 303
“<Guardate> disse qualcuno. <Si è accesa la luce!>. <Aveva detto la verità!>. I bambini si fecero largo nella calca per poter guardare meglio. <Spostatevi, fatemi vedere> dicevano. <Guardate come gira!>. Era una luce splendida, ed era tutta mia.”
Il ragazzo che catturò il vento è l’incredibile storia di William Kamkwamba, autore del romanzo. William è un ragazzino nato e cresciuto a Dowa, nel Malawi, in una famiglia di agricoltori. Costretto a ritirarsi da scuola a causa della gravissima carestia che ha sconvolto il Paese alla fine degli anni ’90, William non si arrende al destino che lo vorrebbe agricoltore come suo padre. Si chiude in biblioteca e, da autodidatta, divora libri di matematica, chimica e fisica. Utilizzando i pezzi di una vecchia bicicletta e molto ingegno, riesce in un’impresa senza precedenti: costruisce una turbina eolica, portando l’elettricità nella sua casa.
L’invenzione attrae l’attenzione dei più grandi esperti del settore e William riprende gli studi, entrando all’African Leadership Academy di Johannesburg, una scuola dedicata agli studenti africani più meritevoli.
Oggi la sua storia ha fatto il giro del mondo ed è un inno di speranza per tutto il Malawi e un esempio per tanti giovani africani.
William Kamkwamba nasce a Dowa, un villaggio del Malawi, nel 1987. A dodici anni è costretto ad abbandonare la scuola a causa della carestia che si abbatte sul Malawi e che lascia la sua famiglia in uno stato di grave indigenza. A tredici anni costruisce da solo una turbina eolica, riuscendo a portare l’energia elettrica nella sua casa. Grazie ad una borsa di studio oggi frequenta la prestigiosa African Leadership Academy di Johannesburg, in Sud Africa.
“William Kamkwamba pala eolica ragazzo africa povera Malawi Relly libro genio storia” - video1 - video 2 - libro