5.Assonometria

L'assonometria è una rappresentazione geometrica che consente disegnare un oggetto tridimensionalmente su di una superficie piana. 

In questo tipo di rappresentazione si può osservare la profondità dell'oggetto. 

L'oggetto viene disegnato quasi come se lo vedessimo con l'occhio umano con la differenza che ogni asse mantiene invariata la propria dimensione e non subiscono l'accorciamento legato alla visione umana così come invece avviene nella prospettiva.

Se volessi rappresentare un parallelepipedo attraverso una assonometria sarà sufficiente individuare la direzione dei tre assi che rappresentano lo spazio tridimensionali. Gli assi potrebbero essere inclinati in modo qualunque e il disegno che si otterrà sarà sempre quello di una assonometria.

Nell'esempio rappresentato è stato chiesto ad un alunno di disegnare sulla lavagna la direzione di tre segmenti e successivamente è stato rappresentato il parallelepipedo su quelle tre direzioni, all'assonometria è stato dato il nome dell'alunno.

Con questo esempio si è voluto dimostrare come sia semplice disegnare una assonometria una volta individuate tre direzioni.

                       

Le tre assonometrie più note e più utilizzate sono:

l'assonometria Isometrica, l'assonometria Cavaliera e l'assonometria Monometrica.

Per costruire una assonometria Isometrica piuttosto che una Monometrica o una Cavaliera la differenza concreta sta nel come posizionare gli assi, con quali inclinazioni disegnarli sul foglio da disegno.