6.7 Suono

Blocco Sensore suono NXT

Il blocco Sensore suono NXT ottiene i dati dal sensore suono NXT. Puoi misurare il livello del suono come valore percentuale (0-100) e ottenere un output numerico. Puoi anche confrontare il livello del suono con un valore di soglia e ottenere un output logico (Vero o Falso).

Per ulteriori informazioni sul funzionamento del sensore suono NXT, i dati forniti e gli esempi di programmazione, vedi Utilizzo del sensore suono NXT.

SCEGLI LA PORTA DEL SENSORE E LA MODALITÀ.

Utilizza il selettore della porta nella parte superiore del blocco per essere certo che il numero di porta del sensore (1, 2, 3 o 4) corrisponda alla porta sul mattoncino EV3 a cui è connesso il sensore suono NXT.

Utilizza il selettore modalità per selezionare la modalità per il blocco. Gli input e output disponibili dipenderanno dalla modalità.

MODALITÀ

Modalità Misura

Le modalità Misura - dB e Misura - dBa restituiscono ognuna il livello del suono nell'output Livello suono. Nella modalità Misura - dBa il livello del suono viene filtrato in modo da avvicinarsi alla sensibilità dell'orecchio umano alle diverse frequenze.

Il livello del suono è misurato come valore percentuale (0-100). Se il sensore suono è stato calibrato, il valore del livello del suono viene regolato in modo che 0 corrisponda al livello del suono calibrato minimo e 100 al livello massimo.

Vedi l'esempio di programmazione 2 in Utilizzo del sensore suono NXT.

Modalità Confronto

Le modalità Confronto - dB e Confronto - dBa restituiscono ognuna il livello del suono come nelle modalità Misura. Le modalità Confronto confrontano quindi il livello del suono con il Valore di soglia utilizzando il Tipo di confronto selezionato. Il risultato Vero/Falso viene restituito in Risultato confronto, mentre il livello del suono viene restituito in Livello suono.

Modalità Calibrazione

Le modalità Calibrazione consentono di calibrare il sensore suono NXT dall'interno di un programma.

La modalità Calibrazione - Minimo consente di specificare il livello del suono minimo nell'input Valore. Dopo la calibrazione, il sensore suono NXT indica il livello del suono come pari a 0 o al valore specificato.

La modalità Calibrazione - Massimo consente di specificare il livello del suono massimo nell'input Valore. Dopo la calibrazione, il sensore suono NXT indica il livello del suono come pari a 100 o al valore specificato.

La modalità Calibrazione - Reset ripristina lo stato predefinito della calibrazione del sensore suono NXT.

INPUT E OUTPUT

Gli input disponibili per il blocco Sensore suono NXT dipenderanno dalla modalità selezionata. È possibile immettere i valori di input direttamente nel blocco. In alternativa, i valori di input possono essere forniti da fili dati dagli output di altri blocchi di programmazione.

Gli output disponibili dipenderanno dalla modalità selezionata. Per utilizzare un output, usa un filo dati per connetterlo a un altro blocco di programmazione.