6. progettare l'abitazione
Dopo aver progettato ogni ambiente (camera da letto singola, camera da letto matrimoniale, bagno, soggiorno/pranzo e cucina) non vi resta altro che progettare l'abitazione.
L'ipotesi che occorre fare prima che possiate procedere e la seguente:
- non vi sono dei vincoli esterni pertanto dovete immaginare di dover progettare una casa singola in mezzo ad un bel giardino.
Dovrete collocare ogni stanza che avete progettato una di fianco all'altra anche in questo caso come nella composizione di un puzzle rispettando i vincoli interni all'abitazione.
Nel comporre le stanze ovvero nel distribuirle come in un puzzle dovete tenere conto della distinzione tra quelli che vengono considerati ambienti giorno (soggiorno/pranzo e cucine) da quelli considerati ambiente notte (camera da letto matrimoniale e camera da letto singola); il bagno essendo unico dovrà trovarsi preferibilmente tra le due zone.
Potete realizzare un ingresso dove sia collocata la porta di accesso dell'abitazione e da li si possa andare a raggiungere le prime due camere considerate zona giorno il soggiorno/pranzo e la cucina. Ma nessuno vi vieta di accedere direttamente dal soggiorno pranzo collocando la porta di ingresso dell'alloggio in quella stanza, come viene utilizzato spesso nelle nuove progettazioni.
Vincoli interni: l'unico vincolo interno sarà quello della dimensione del corridoio che dovrà collegare le varie stanze. La larghezza del corridoio dovrà essere di 1,20 metri (misura reale) che dovrà essere trasformata nella misura del disegno attraverso la scala opportuna.
Non esistono vincoli particolari sulla lunghezza del corridoio ma vale il buon senso non dovrete progettare dei corridoi lunghissimi. Ad esempio: non è pensabile che venga progettata l'abitazione collocando ogni stanza una dietro l'altra formando una fila indiana e unendole da un corridoio lunghissimo.
Procedimento: dovrete collocare le stanze incollandole con il nastro adesivo, posizionato sotto al cartoncino stanza, su di un cartoncino da disegno.
Quando avrete collocato tutte le stanze e avrete stabilito quale sarà il corridoio (il quale può essere disegnato prima o dopo aver incollato le camere) dovrete avere l'approvazione da parte del docente.
Successivamente all'approvazione del progetto dovrete realizzare il progetto del vostro alloggio. Produrrete un disegno seguendo il puzzle della pianta dell'appartamento che avete realizzato e questa sarà la pianta del vostro progetto. Per realizzare il disegno della pianta dovrete rilevare le misure dal puzzle e riportarle nel disegno della pianta.
Infine una volta progettata la pianta potrete disegnare la proiezione verticale di ogni prospetto della vostra piccola villetta. (Così come appreso dalla Proiezione Ortogonale: pianta, prospetto e profilo).