4. Il web: rischi e pericoli

INFORMATICA PER TUTTI

(il seguente articolo è tratto dalla seguente pagina web https://www.informaticapertutti.com/quali-sono-i-pericoli-di-internet/)

Social network, forum, chat e siti vari, al giorno d’oggi vengono tutti usati per comunicare proprio come si fa normalmente con il telefono o l’email. Pur essendo così familiari, devi però tenere bene a mente che le informazioni pubblicate attraverso l’utilizzo di questi servizi, oltre ad essere accessibili a chiunque, rimarranno anche memorizzate su Internet per un imprecisato periodo di tempo, e questo, purtroppo, potrebbe favorire il lavoro a pirati informatici e a persone malintenzionate. Per evitare i pericoli di Internet, e al tempo stesso goderti tutto quello che di buono ha da offrire, devi quindi saperti muovere con una certa dose di consapevolezza e attenzione. Eccoti perciò un semplice articolo nel quale andrò a chiarirti le idee su quali sono i pericoli di Internet.

QUALI SONO I PERICOLI DI INTERNET

Internet è una immensa risorsa che offre un’innumerevole quantità di servizi per tutti i gusti. Purtroppo, però, non tutti i servizi offerti vengono impiegati a fin di bene. Proprio per questo motivo, quando navighi su Internet, devi essere consapevole dei potenziali rischi che corri se hai intenzione di visitare certi siti e/o di compiere determinate azioni.

QUALI RISCHI SI CORRONO SUI SOCIAL NETWORK

Sempre più persone di qualsiasi età utilizzano siti come Facebook, Twitter, Instagram e via dicendo, per mettersi e rimanere in contatto con le persone desiderate e, al tempo stesso, condividere immagini, video, messaggi e in generale informazioni di qualsiasi natura. Hacker, truffatori, ladri di identità, pedofili, cyberbulli e altri individui del genere, sono maggiormente interessati a tutti quei luoghi dove ci sono più informazioni da sottrarre e quindi più probabilità di portare a termine le loro malefatte. Proprio per questo motivo devi stare molto ma molto attento a tutte le informazioni che decidi di pubblicare, senza magari pensarci troppo, sui vari social network e/o forum che di solito utilizzi, soprattutto quando queste informazioni riguardano proprio te stesso. Rivelare a tutti, ad esempio, che l’indomani parteciperai ad un determinato evento o visiterai un certo luogo, sono preziose informazioni che possono fare molto comodo a chi ha cattive intenzioni sia online che nella vita reale.

STAI ATTENTO CON CHI CHATTI

Conoscere nuova gente e tenersi in contatto con le persone che già si conoscono sono abitudini che piacciono praticamente a tutti. Le chat e i servizi di messaggistica istantanea, come ad esempio Skype o WhatsApp, permettono di fare proprio queste ed altre interessanti cose del genere. Anche in questi casi, tuttavia, non devi mai abbassare la guardia perché anche in queste situazioni possono nascondersi rischi e insidie di qualsiasi natura. A prescindere dai servizi che utilizzi abitualmente, non lasciarti quindi mai andare a confidenze particolari e non dare mai informazioni strettamente personali, almeno non prima di aver conosciuto realmente, e magari in un luogo pubblico e affollato, la persona con cui stai comunicando, e aver perciò appurato che si tratta di qualcuno di affidabile. Questo soprattutto perché alcuni uomini e alcune donne sfruttano l’anonimato offerto da queste chat presentandosi con un’identità e/o con un’età diversa da quella reale con lo scopo di divertirsi a spese altrui o, peggio ancora, sperimentando determinate situazioni che poi possono anche sfociare in ricatti, violenze sessuali e persino omicidi.

SII PRUDENTE CON CIÒ CHE SCARICHI

Scaricare musica, film o programmi vari, condividere notizie, risorse e quant’altro, sono classiche operazioni che oramai si fanno quasi quotidianamente. Ogni volta che scarichi o condividi qualcosa di questo tipo, non dimenticarti però che il materiale in questione potrebbe anche essere coperto da copyright, e quindi, volente o nolente, potresti anche cacciarti in grossi guai, visto che compiere azioni di questo tipo è considerato un reato punibile dalla legge. Ricordati, inoltre, che virus, spyware e altri malevoli programmi del genere, provengono soprattutto dai file scaricati attraverso i siti e/o i software di peer-to-peer, tipo eMule e μTorrent, dove, per l’appunto, è molto facile imbattersi in file coperti dal diritto d’autore.

OCCHIO A DOVE CLICCHI

Grazie alla pubblicità presente su Internet è possibile fruire di un’enorme quantità di risorse in maniera completamente gratuita. Tuttavia, anche gli annunci pubblicitari possono rappresentare un potenziale pericolo, soprattutto se il sito dove vengono esposti tali annunci è poco conosciuto o, comunque, non è da ritenersi molto affidabile. Tra questi ultimi, in particolare, al primo posto ci sono indubbiamente i siti pornografici e i siti che consentono di scaricare materiale coperto da copyright. In questi casi il rischio che dietro tali annunci possano nascondersi software malevoli o tentavi di phishing è veramente molto elevato. Se cliccando su una di queste pubblicità, per un motivo o per un altro, ti venisse chiesto di installare un determinato programma, tu non farlo mai poiché è altamente probabile che si tratti di qualche virus, di qualche spyware o, peggio ancora, di qualche ransomware.

QUALI SONO I SITI PIÙ PERICOLOSI

Come dovresti aver già capito, su Internet è meglio non abbassare mai la guardia, a prescindere da quello che hai intenzione di fare. Tuttavia, quando decidi di visitare certi siti, devi comunque sapere che i rischi che corri sono molto più elevati rispetto al solito. Tutti i portali che riguardano giochi online, siti per adulti, casinò online, e chat a pagamento, possono infatti ritenersi i siti più pericolosi di Internet. Su questo tipo di siti non ci vuole proprio niente a imbattersi in richieste di programmi da scaricare, che in realtà non nascondono altro che virus, spyware o altri potenziali software dannosi, e/o in script da eseguire, che magari sfruttano le vulnerabilità del tuo browser non aggiornato per arrecare ulteriori danni al tuo computer. In aggiunta a questi, non mancano poi i falsi siti di e-commerce, sui quali gli spyware ti reindirizzano per subire tentavi di phishing, e i già sopracitati siti di peer-to-peer, dove è molto facile scaricare file di un certo tipo che poi in realtà si dimostrano essere tutt’altro.

QUALCHE CONSIGLIO

Come già detto precedentemente, su Internet è possibile trovare un’enorme quantità di risorse per tutti i gusti, ma anche un’enorme quantità di risorse per tutte le età. Proprio per quest’ultimo motivo, quando decidi di far navigare autonomamente i tuoi figli su Internet, dovresti quindi cercare di non lasciarli mai da soli, soprattutto quando sono molto piccoli o, comunque, ancora alle prime armi. Inoltre, se proprio vogliono utilizzare dei siti di social networking, cerca di accompagnarli seguendo il buon senso e ricorda che i video caricati dai tuoi figli su siti come YouTube possono essere visualizzati praticamente da chiunque. A tal proposito, se casomai trovassi qualche video che riguarda te o i tuoi figli, e ritieni che quel video possa essere compromettente in qualche modo, contatta immediatamente chi ha caricato il video in questione e chiedigli di rimuoverlo il prima possibile.

PERICOLI DI INTERNET DA CONOSCERE E DI CUI STARE ATTENTI.

(il seguente articolo è tratto dalla seguente pagina web https://www.navigaweb.net/2016/02/quali-sono-i-pericoli-di-internet-da.html)

In occasione dal Safer Internet Day  (nel mondo https://www.saferinternetday.org/ - in Italia https://www.saferinternetday.org/in-your-country/italy) che si celebra ogni anno il 9 Febbraio per ricordare a tutti i naviganti che internet è un bel posto ma richiede la giusta consapevolezza di tutti i pericoli più o meno nascosti al suo interno, vediamo qui un bel riepilogo, sintetico ma più completo possibile, riguardo i principali rischi e problemi che si possono incontrare connettendosi in rete internet, navigando il world wide web, usando app e programmi di chat e comunicazione.

L'articolo è valido per tutti, per i più esperti, per i più giovani, per i più anziani, per i genitori di ragazzi e ragazze alle prime esperienze e soprattutto per chi vuole usare internet e sfruttarne tutti i vantaggi e le possibilità che offre con tranquillità, senza soffrire di quelle ansie che possono affliggerci quando non conosciamo bene il posto in cui siamo.

I pericoli di internet da conoscere, da cui stare attenti e da affrontare quando necessario si possono racchiudere in 9 grandi categorie.

1) Siti con malware e virus pronti a infettare il computer.

Navigando su internet è davvero facile cliccare sul link sbagliato ed aprire un sito che carica sul nostro computer un malware. Per fortuna, se sul PC è installato un antivirus aggiornato, questo virus, quasi sempre, verrà fermato prima che possa far danni. Il pericolo più grosso, oltre a quello di un antivirus che sbagliando lascia passare il virus, è quello di non accorgersi di aver rischiato un'infezione che può compromettere il funzionamento del PC o l'integrità dei dati. Proprio a causa della mancanza di attenzione da parte di molte persone si sono diffusi nell'ultimo anno i virus Ransomware come Cryptlocker, che criptano file personali e chiedono il riscatto.

Quali sono i siti pericolosi lo sappiamo bene, generalmente sono quelli che trattano pirateria, siti di streaming, contenuti per adulti, incontri e materiale illegale. Se non si può evitare di visitare questo genere di siti, fare molta attenzione a dove si clicca perchè il virus può nascondersi ovunque. Basta quindi cliccare sul tasto "Download" sbagliato per ritrovarsi a installare un malware. Da non dimenticare poi quei banner pubblicitari che dicono che il PC è infetto, mentre invece non è vero.

In caso di dubbi, ci sono strumenti per riconoscere ed evitare link pericolosi e siti sospetti.

Fondamentale, nel riconoscere ed evitare i siti con virus, è anche l'uso di un browser aggiornato all'ultima versione, che sia protetto contro tutti i bug scoperti fino ad oggi.

Tra i siti più pericolosi che possono contenere malware ci sono sicuramente i siti per adulti, i siti di pirateria di qualsiasi tipo, quasi tutti i siti di torrent (sempre con pirateria), siti di download illegali (come film e musica) e siti di crack.

Idealmente, se si deve per forza visitare un sito di questo tipo, sarebbe meglio navigare usando una sandbox.

2) La privacy online sempre in pericolo

E' piuttosto ovvio che se si vuol usare internet in modo partecipativo, iscrivendosi quindi a forum, social network e chat, è necessario sacrificare parte della propria privacy. Su siti come Facebook si è obbligati a dare il nome vero, su altri siti è comunque necessario lasciare un indirizzo Email tramite il quale è possibile, volendo, risalire al suo proprietario. In sostanza, nell'uso normale di internet l'anonimato non può esistere e se qualcuno fosse interessato a sapere chi siamo ed avesse talento e competenze giuste di hacking, potrebbe teoricamente sapere tutto di noi.

Proteggere la privacy online comunque non significa evitare che un hacker spii la nostra vita perchè, a meno che non siamo perseguitati da uno stalker o facciamo cose illegali e da nascondere, diciamo che nessuno difficilmente una persona cosi brava perderà tempo ad hackerare la nostra vita. Privacy online significa invece mantenere riservate alcune informazioni sensibili, come il numero della nostra carta di credito, le nostre password, il dove siamo in ogni momento, cosa cerchiamo su internet e cosi via.

A tal proposito abbiamo scritto diversi articoli:

- Proteggere la privacy su internet e vedere cosa sa il web di noi

- Privacy online totale con TOR

3) Siti non protetti

Questo è un fattore di pericolo che è ancora ignorato dalla maggior parte delle persone.

I siti web non sono tutti uguali e si dividono tra siti sicuri, dove le informazioni che si trasmettono sono crittografate e non intercettabili all'esterno e siti normali che trasmettono in chiaro. Navigaweb.net al momento è un sito in chiaro, il che non significa non sia sicuro, ma siccome per il suo utilizzo non richiede una login con password, non ha bisogno di protezione delle informazioni. Tutti i siti dove invece si deve inserire la password devono essere di tipo crittografato e questa protezione è riconoscibile dal lucchetto sull'indirizzo internet e dal prefisso https invece di http. Quando un sito è in HTTPS e non ha errori di certificato, allora tutte le informazioni che inviamo, comprese le password di accesso, il numero della carta di credito o del conto corrente, non sono visibili su internet a nessuno, nemmeno al gestore del sito a cui si inviano queste informazioni. Va da se che in tutti i siti con http e senza https non bisogna condividere informazioni personali.

Se utilizziamo ancora un servizio Email non https o un servizio di banca online così superficiale, cambiare assolutamente e immediatamente.

LEGGI ANCHE: Aprire siti sempre in HTTPS, con connessione protetta e dati cifrati

4) Phishing

Tra i siti pericolosi in generale, una categoria particolare è quella dei siti di truffe come quelli di shopping sconosciuti e non raccomandabili o, peggio, i siti falsi, che sembrano identici a siti famosi e che sono creati per rubare le password di accesso negli account.

Quella di creare siti falsi copie di siti bancari o di shopping è una delle tecniche più usate dagli hacker per rubare password di account web e si chiama Phishing. Il Phishing funziona sempre tramite un messaggio che può arrivare via Email, via Facebook, via SMS, via Whatsapp ecc. Il modo migliore per non cascare in questo tipo di trappola è quello di non scrivere mai password e dati importanti (nemmeno via email) se non sui siti ufficiali degli account, riconoscibili dall'indirizzo scritto in alto sul browser e dall'HTTPS con lucchetto verde.

Idealmente, sarebbe meglio utilizzare un client di posta elettronica come Microsoft Outlook e utilizzare un filtro antispam per bloccare questi messaggi.

In un altro articolo abbiamo visto alcuni casi per spiegare come riconoscere e-mail false, con truffa, non autentiche.

5) Spam

Il pericolo dello spam è, oggi, molto più basso rispetto qualche anno fa.

Lo spam sarebbe tutta la categoria di messaggi spazzatura, di pubblicità, con phishing e virus o di inutili comunicazioni. Per fortuna oggi i principali servizi di posta elettronica migliori come Gmail e Outlook.com hanno un efficace filtro antispam che regola la ricezione delle email.

6) La disinformazione

Anche se può far parte della categoria Spam, la disinformazione su internet è diventata un vero e proprio pericolo in quest'ultimo anno a causa della diffusione di notizie false dai siti di bufala che dobbiamo imparare a riconoscere per non fare la figura degli imbecilli che credono a qualsiasi cosa leggono su internet o su Facebook.

7) Gli incontri online

Questo è uno dei pericoli di internet più gravi per i giovani.

Sembra brutto dirlo ma un genitore responsabile dovrebbe controllare se i propri figli chattano con sconosciuti via internet, qualsiasi circostanza essa sia. Si può chattare con uno sconosciuto in un gioco online, in un sito di incontri casuali, in un social network, in un forum e in qualsiasi altra chat. Che sia per motivi sessuali, di incontri o puramente ludici è importante non sbilanciarsi troppo nel dare informazioni personali: non dire l'età reale, non dire dove si abita, non dire in che scuola vai, non dire nomi reali di familiari o amici e non darei l numero di telefono. I predatori online sono molto bravi a spacciarsi per normali ragazzi e sanno sfruttare le debolezze degli adolescenti come nemmeno i migliori psicologi, spinti, nei casi più gravi, da quella terribile malattia che è la pedofilia.

8) Cyberbullismo

Chattare con sconosciuti può essere pericoloso perchè non si sa mai chi sta dietro la tastiera, ma anche chattare o scambiare messaggi con persone conosciute può essere ugualmente un pericolo. Il Cyberbullismo funziona grosso modo in questo modo: se uno è preso in giro a scuola o dagli amici, può darsi che uno di questi pubblichi su Facebook o su altri social un video o una foto che può imbarazzare la vittima.

Un altro caso di cyberbullismo può venire dai messaggi anonimi che insultano pesantemente la vittima anche con minacce.

Il Cyberbullo, rispetto il bullo reale, si fa forte del fatto che non c'è controllo e che può dire quello che vuole senza guardare in faccia la sua vittima, o anche in modo anonimo, nascondendosi dietro la tastiera. In un caso o nell'altro, non sarebbe poi così difficile, almeno sul piano tecnico; molto più complicato invece è difendersi dal piano psicologico, per il quale può servire l'aiuto di un genitore o di un esperto.

9) Ignoranza totale in materia di sicurezza informatica

Questo è un pericolo ovvio, talmente tanto diffuso che si rimane sorpresi.

Possibile che ancora oggi la password più diffusa al mondo sia 123456?

Possibile che le persone pensino che, tanto non avendo nulla da nascondere, nessun hacker verrà a rubare loro l'account?

Come si fa ancora oggi a usare la stessa password per ogni sito internet?

E poi c'è ancora chi scrive le sue password, magari tutte diverse e difficili da ricordare, su un foglio che può essere letto da chiunque?