VIDEOLEZIONE REGISTRATA o ASINCRONA con immagine DOCENTE

    Oltre a registrare una video chiamata con meet, si può utilizzare una applicazione freemium chiamata screncastotmatic https://screencast-o-matic.com/ che permette di registrare voce e schermo fino ad un massimo di 15 minuti. Interessante l'aggiunta di una finestra "spostabile" in cui si registra anche il volto del docente che spiega o racconta il video o lo schermo che si sta registrando. Poi si salva la registrazione  creata e si può inviare agli alunni o pubblicarla.  Se si volessero aggiungere musica, effetti sonori o altro si può utilizzare il classico programma di windows Mouvie Maker sempre nella versione non a pagamento purchè precedente al 2017. Con Windows 10 si può provare con l'applicazione Foto.

Ancora più semplice registrarsi con meet. Una volta aperta una stanza virtuale, nelle impostazioni in basso a destra i docenti di google suite possono avere attivata la registrazione. Cliccando su REGISTRA RIUNIONE. 

Di solito agli alunni o comunque alle app di gmail di base questa funzione è disattivata. 

    In questo caso è solo questione di acquisire abilità e preparare un discorso funzionale sufficientemente sincronizzato al video o allo schermo. Più si fanno tentativi più si diventa pratici.